Come creare una cintura in cuoio intrecciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire bene in che modo è possibile creare, comodamente a casa propria e con le proprie mani, una cintura in cuoio intrecciato. Si sa che il fai da te, ora mai, in particolare in questo periodo di crisi, si è molto diffuso ed è diventato parte integrante della nostra vita. Si fa di tutto pur di poter risparmiare e poter creare con le proprie mani, in modo tale da poter avere anche una propria soddisfazione personale. Ecco perché abbiamo pensato di creare questa guida, molto semplice e facile da seguire, in modo da poter creare in poche mosse, una cintura in cuoio intrecciato, come quelle che vanno molto di moda in quest'ultimo periodo che stiamo vivendo! Per crearla ci basterà utilizzare dei ritagli di cuoio e delle vecchie cinture, che sicuramente abbiamo in casa e che non indossiamo più. Facciamoci guidare dalla nostra fantasia e dal nostro gusto personale, per intrecciare materiali e colori diversi, in modo da dar vita a qualcosa di davvero unico!

25

Occorrente

  • una striscia di cuoio
35

La prima cosa da fare, prima di iniziare il nostro lavoro di realizzazione, è quella di tener conto di due consigli: il primo è quello di scegliere una fibbia abbinata al colore della nostra pelle, e il secondo consiglio è quello di utilizzare per le prime cinture, che andremo a realizzare, dei materiali di scarto o meno costosi. Dopo esser diventati pratici, potremo impiegare anche dei materiali più pregiati e costosi. Pronti? Dobbiamo prendere un cartone e disegnare 3 file di zig zag, spesse di circa 2 cm ognuna. Ora rovesciamo il modello creato e realizziamo questo disegno anche sul nostro foglio di cuoio. Nel caso fosse cuoio chiaro, per segnarlo, usiamo una matita scura e viceversa, se fosse scuro, useremo una matita chiara.

45

Il nostro disegno sarà composto da 3 strisce a zig zag. Ora prendiamo un taglierino o una forbice e tagliamo le strisce con precisione, fermandole ad un'estremità.
Come possiamo ben vedere, appoggiandole una sull'altra, noteremo che queste tendono ad intrecciarsi automaticamente.
Per realizzare invece l'estremità della nostra cintura, cioè la parte liscia, dobbiamo tagliare 2 strisce di pelle lunghe circa 15 cm e alte 3 cm. Incolliamole una sopra l'altra, inserendo tra di esse un'estremità della parte che abbiamo intrecciato, che abbiamo già realizzato.

Continua la lettura
55

È arrivato il momento di cucire quindi la striscia dritta insieme alla parte intrecciata, e praticare anche dei fori con la pinza adatta, in modo da creare i buchi in cui inserire la nostra fibbia. Per la fibbia, dobbiamo tagliare una striscia lunga circa 18 cm ed alta 3 cm. Pratichiamo un foro in mezzo e ingrandiamolo leggermente con un taglio.
Pieghiamo la striscia in mezzo, infiliamo la nostra fibbia scelta, anche in base al nostro incarnato, e incolliamo, prendendo nuovamente, anche l'estremità della cintura intrecciata. Cerchiamo di togliere sempre le parti eccedenti (a seconda ovviamente della larghezza della tua vita). Fermiamo con un'altra cucitura ed ecco che la nostra cintura di cuoio intrecciata è pronta da essere indossata dove meglio desideriamo! A noi la scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Capelli

Come fare una treccia in cui è intrecciato un nastro

Moda

Moda uomo: 5 consigli per scegliere la cintura

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Accessori

Come realizzare una cintura

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Accessori

Come creare una fibbia di ottone per cinture

Accessori

Come fare una cintura in pelle