Come creare un rossetto coi fondi dei rossetti vecchi

1/6 – Introduzione

Le donne, generalmente, posseggono una moltitudine di prodotti per il make up, più di quanti effettivamente possano utilizzare, e spesso ci ritroviamo con dei beauty case colmi di cosmetici inutilizzati o quasi finiti che ci ostiniamo a tenere. Allora, dato che non vengono gettati, perché non provare a riciclare il riciclabile? In questa guida, come vedremo di seguito, sono proposti alcuni suggerimenti per creare un nuovo rossetto utilizzando i fondi o i pezzi dei rossetti vecchi, così da ottenere una nuova tonalità e un rossetto del tutto nuovo, senza spendere un centesimo. Vediamo il procedimento.

2/6 Occorrente

  • Fondi di rossetti di vari colori
  • Pentolino piccolo
  • Pentola grande, come quella che usi per cuocere la pasta
  • Un grembiule da cucina

3/6

La prima cosa da decidere è se si desidera un rossetto opaco oppure uno shimmer. Se optiamo per la seconda scelta ma non possediamo rossetti con brillantini, possiamo aggiungerne alcuni a parte, magari prelevando un po’ di ombretto con brillantini di colore neutro. Adesso radunate tutti i rossetti che volete riciclare ed estraete il prodotto con l’aiuto di un bastoncino di legno oppure con la punta delle forbici; metteteli tutti insieme in un pentolino e fate sciogliere i vari residui a bagnomaria, facendo attenzione a non portare il tutto a ebollizione se non volete alterare il colore. Se preeferite, potete far sciogliere i pezzi in un contenitore a beccuccio, piuttosto che usare un pentolino, utile quando dovrete versare il prodotto nell’apposito contenitore

4/6

Per rendere la crema più morbida, possiamo aggiungere due gocce di olio naturale. A questo punto, se abbiamo deciso di ottenere un rossetto shimmer, aggiungiamo i brillantini. Una volta finito, avremo bisogno di un nuovo contenitore pulito per il prodotto: potete versarlo in un piccolo recipiente con coperchio (come quelli usati per le creme per il viso) oppure pulire accuratamente lo stick di un vecchio rossetto per riutilizzarlo; in quest’ultimo caso, l’operazione di lavaggio deve essere fatta prima, in quanto la crema ottenuta tende ad addensarsi abbastanza velocemente. Una volta scelto contenitore, versate il tutto all’interno aiutandovi con un recipiente a beccuccio o con una siringa.

5/6

E’ anche possibile creare un lipgloss dai vari rossetti. Il procedimento prevede sempre che i rossetti vengano sciolti a bagnomaria senza portare la crema ad ebollizione, e insieme ai fondi e pezzi bisogna amalgamare una parte di burro di karitè, reperibile nei negozi più forniti o in erboristeria. Naturalmente, il lipgloss è meno denso rispetto al rossetto, quindi è consigliabile utilizzare un contenitore ripulito per lipgloss oppure la già menzionata scatolina con coperchio.

6/6 Consigli

  • Una volta messo sul fuoco a bagnomaria, il rossetto va costantemente seguito, senza perderlo di vista un momento.
  • Non utilizzate rossetti scaduti o vecchi.
Riproduzione riservata