Come creare un olio da massaggio al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio da massaggio al cocco è molto conosciuto in cosmetica per le sue proprietà emollienti e idratanti e può, quindi, essere utilizzato in sostituzione alle tradizionali creme per il corpo. A differenza di queste ultime, inoltre, l'olio di cocco, ha un odore ottimo. Il suo impiego permette di rendere la pelle vellutata al tatto e di prevenire la secchezza e le irritazioni cutanee. Di solito è difficilmente reperibile nei negozi. Ma nessun problema: è possibile preparare un perfetto olio di cocco anche direttamente a casa con poche e semplici mosse. Vediamo come creare il nostro unguento.

27

Occorrente

  • cocco, acqua, colino, pentola
37

Ciò di cui avete bisogno per creare questo tipo di olio è ovviamente la polpa di cocco, o in alternativa la farina disidratata facilmente rintracciabile nei supermercati, e dell'acqua. Se scegliete la polpa di cocco, dovrete procedere alla triturazione della stessa con un mixer da cucina, per ridurla in una farina sottile. Per limitare il lavoro, è consigliabile utilizzare invece direttamente la farina di cocco.

47

Mettete la farina in un tegame, aggiungete un po' d'acqua, in modo tale da coprire tutta la farina che volete utilizzare, e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate il composto in infusione fino a completo raffreddamento.
Una volta che si è raffreddato, si può procedere alla separazione della parte liquida dalla parte solida del composto.

Continua la lettura
57

Utilizzate, quindi, un colino da cucina per filtrare il composto. Esercitate un po' di forza e premete contro la farina di cocco in modo da far uscire tutta l'acqua presente. Al termine dell'operazione di spremitura, avrete ottenuto il cosiddetto "latte di cocco". Mettete il latte in una ciotola e trasferitelo in frigorifero per un paio d'ore. Dopo questo intervallo di tempo, noterete uno strato solido e di colore bianco che sovrasta uno strato liquido e di colore più chiaro.

67

La parte solida rappresenta il vostro "olio di cocco". Quello che dovrete fare a questo punto, è prenderlo e conservarlo in un barattolo al riparo da fonti di calore. Bisogna ricordare che l'olio di cocco, fonde a circa 24-25 gradi e solidifica intorno ai 16-18 gradi. Al momento dell'impiego, è sufficiente prenderne una certa quantità e riscaldarlo con le mani, oppure mettere il barattolo in acqua calda per qualche secondo. Dopo di che, potete procedere con il vostro massaggio rilassante.

77

Dopo questo intervallo di tempo, noterete uno strato solido e di colore bianco che sovrasta uno strato liquido e di colore più chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Burro di cocco: proprietà ed usi

Cura del Corpo

Come fare uno scrub con l’olio di cocco

Capelli

Come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub alla banana e cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio anticellulite naturale

Cura del Corpo

Come preparare un burro al cocco per il corpo

Prodotti di Bellezza

Creme fai da te post luce pulsata