Come creare un indumento con un sacco in iuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La iuta è una fibra tessile vegetale tipica del delta del Gange. È un tessuto rigido, ruvido, vanta un'alta resistenza ed è igroscopico (cattura le particelle di acqua). Si presenta nei colori del bianco, giallognolo e bruno; per i suoi riflessi dorati viene anche definita "fibra d'oro". La iuta associata ad altri filati può essere lavorata all'uncinetto o a macchina per realizzare abiti, borse, cappelli ed altri accessori di moda. Seguendo con attenzione i prossimi passi, potrete ricavare e creare un indumento da un sacco di iuta, tessuto vegetale molto economico ma che garantisce resistenza ed affidabilità. La procedura non richiede particolari abilità. Vi proponiamo infatti un metodo veloce, adatto anche a chi non possiede dimestichezza con ago e filo. Il vestito non ha maniche e potrete correggerlo in vita con del semplice filo di spago o un cinturone in stile casual. Vediamo insieme come trasformare un semplice sacco in un tubino alternativo.

26

Occorrente

  • sacco in iuta
  • filo di spago
  • coltello affilato o una forbice resistente
  • ago
36

Per creare un indumento con la fibra tessile vegetale citata, sarà opportuno recuperare un vecchio sacco in iuta, da un magazzino. Le dimensioni chiaramente devono essere proporzionali alle vostre misure. È sempre consigliabile lavarlo accuratamente prima di procedere con le dovute modifiche. Ciò consente una più facile lavorazione, evitando di sporcarvi ed impolverarvi. Attendete dunque la completa asciugatura del tessuto prima di cimentarvi nel lavoro.

46

Poggiate il tessuto su un piano di lavoro. Stendetelo per bene. Girate il sacco con la parte aperta verso il basso e procedete a tagliare quello che in un primo momento era il fondo del sacco. Aiutandovi con un coltello affilato o meglio una forbice resistente, create una mezzaluna al centro del fondo stesso. Avete appena ricavato lo scollo dell'indumento, dove si infila la testa. Per eccesso di precisione, con dello spago rifinite l'orlo come meglio credete.

Continua la lettura
56

Proseguite poi, con i lati del sacco. Tagliate altre due mezzelune, partendo più precisamente dallo scollo, ricavando i fori per le braccia. Anche in questo caso, rivedete gli orli, se preferite. Ciò conferirà all'indumento un aspetto più curato, soprattutto nei dettagli.
Una volta fatto questo, indossatelo per visionare la necessità di eventuali ulteriori ritocchi.
Nel caso sia troppo largo, con un filo di spago potrete procedere a legarlo in vita in modo che aderisca maggiormente al corpo. In alternativa, adottate un cinturone, per dare un tocco più casual all'intera creazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per far aderire maggiormente l'indumento al corpo usate un cinturone o dello spago legato in vita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come lavare le scarpette sportive

Moda

Come creare svariati look con una camicia bianca

Moda

Come abbinare una camicia con davantino

Accessori

Come abbinare delle espadrillas per la sera

Accessori

Come fare un bracciale con delle rose

Prodotti di Bellezza

Come riutilizzare i profumi

Accessori

Come pulire una borsa