Come Creare Un Fiore Di Seta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare delle decorazioni sfruttando le proprie abilità manuali è il modo migliore per risparmiare qualche soldo e creare qualcosa di davvero personalizzato. Lavorare la seta non è da tutti, ci vuole molta pazienza e maestria, ma se si sa cosa fare, si potranno creare delle decorazioni bellissime. Un elegante fiore di seta si può realizzare con molta facilità, poco tempo e con materiali semplici e facilmente reperibili. Il prodotto finito è molto carino e somiglia molto ad un fiore vero. Grazie a questo articolo, con un po' di pazienza, potrai anche tu creare il tuo fiore di seta e stupire i tuoi amici e le tue amiche. Vediamo quindi come realizzare il nostro fiore attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Seta sintetica
  • Forbici da sarta
  • Una piccola candela
  • Perla con buchi
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Molletta per capelli o supporto per spilla (facoltativo)
35

Prima di tutto bisogna realizzare il modello in cartoncino. Ritaglia cinque cerchi di diametro differente, di cui il più grande di 7 centimetri, il secondo di 6 e ogni volta diminuendo il diametro di 1 centimetro via via fino a 3. Naturalmente il cerchio più largo sta alla base ed il più piccolo nel centro del fiore. Adesso bisogna realizzare il fiore servendoci del modello in cartoncino e di un pennarello indelebile sottile. Bisogna appoggiare il modello sulla seta del colore preferito e tracciare il cerchio con il pennarello. Ripetere l'operazione per tutti i cartoncini.

45

Taglia le sagome che hai disegnato sulla seta con delle forbici da sarta avendo cura di tagliare all'interno del segno pennarello. Per creare i petali si fanno piccoli tagli alla stessa distanza intorno ai cerchi, almeno 4 o 5, profondi qulche centimetro. Ora viene la parte più impegnativa. Se ci sono bambini bisogna stare molto attenti perché bisogna accendere una candela e far ruotare i cerchi di seta sulla fiamma tenendola alla giusta distanza. La fiamma potrebbe bruciare la stoffa e annerirla quindi si consiglia di fare molta attenzione. La fiamma della candela non deve venire a contatto con la stoffa ma soltanto starle vicino. Ripeti l'operazione fino a quando la seta non si raggrinzirà un po'. Effettua l'operazione per tutti i dischetti.

Continua la lettura
55

Successivamente bisogna assemblare il fiore. Metti i petali in ordine decrescente dal più grande al più piccolo. Per avere un effetto miglioresi consiglia di mettere i dischetti con i petali sfalsati. Puoi usare la colla a caldo per unirli o, se preferisci (è molto meglio) si possono cucire insieme. Si può posizionare al centro del fiore una perla e cucire il tutto insieme. Se vuoi impreziosire il fiore, puoi anche cucire un cerchio di feltro alla base o magari ritagliare una foglia in feltro verde e cucirla sotto al fiore. Se decidi di usare il fiore come decorazione il lavoro è finito. Se lo si vuole trasformare in un fermaglio attaccalo con la colla a caldo ad una molletta per i capelli, se invece si vuole trasformarlo in una spilla, attaccalo ad un supporto per spille oppure si può anche attacare direttamente ad una spilla da balia.
Realizzare un fiore di seta non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto velocemente e creare il fiore in un batter d'occhio. Con un po' di pratica ed allenamento realizzerete fiori sempre più belli. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille