Come creare un fermaglio a forma di fiocco per i capelli

di Nisa Hawkins difficoltà: facile

Come creare un fermaglio a forma di fiocco per i capelli Spesso, per rendere più carine le proprie acconciature, o per rendere più caratteristico il proprio stile, può essere utile creare un fermaglio per capelli personalizzato. Un'idea molto simpatica è quella di realizzare un fermaglio per capelli a forma di fiocco, utilizzando un nastro del colore che preferisci.

Assicurati di avere a portata di mano: Forcina per capelli ago e filo di cotone nastro del colore che preferisci

1 Il primo passo da fare per realizzare un fermaglio per capelli a forma di fiocco, consiste nel procurarsi tutto il materiale che serve e iniziare a lavorare con il nastro. Ritaglia dal nastro un rettangolo che abbia le seguenti dimensioni: 5 centimetri di altezza e 17 centimetri di larghezza. Ora, ripiega di un centimetro i bordi laterali della lunghezza della stoffa verso l'interno e cucili, in modo da fissarli.

2 Il secondo passaggio invece consiste nel prendere il pezzo di stoffa e piegarlo a metà sulla larghezza, in modo da trovare il centro dei 17 centimetri presenti sul lato più lungo. Ora prendi gli estremi del nastro e portali sul punto centrale della stoffa facendoli sovrapporre. Prendi ago e filo e inizia a cucire i tre strati sovrapposti: i due bordi e il nastro sotto. Cuci facendo dei punti larghi senza tornare indietro.

Continua la lettura

3 Quando avrei fatto dei punti che ricoprono tutta la striscia centrale, tira il filo, in modo da fare arricciare la parte centrale del nastro e darle una forma iniziale di fiocco.  Cuci il centro del nastro fissandolo bene in modo che non possa spostarsi da quella posizione.  Approfondimento Come realizzare Una Gonna In Velluto A Coste (clicca qui) Ora prendi un'altra striscia più sottile di nastro e ripiega i bordi laterali su se stessi e cucili.  Usa questa piccola striscia per fare la parte centrale del fiocco e coprire le cuciture.. 

4 Fai passare la piccola striscetta attorno alla parte centrale del nastro, dove è presente la cucitura che fissa la stoffa. Dopo aver circondato il centro, cuci la striscetta sul retro del fiocco. Quando avrai fatto ciò, taglia il filo in eccesso e usa le forbici per tagliare la parte della striscetta in più. Ora prendi una forcina e infila la piccola striscetta appena fissata al suo interno. Hai completato il fermacapelli.

Come realizzare un fermaglio con frange lunghe Come realizzare un cerchietto con fiocco Come realizzare un fermacapelli Come stringere un bikini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili