Come creare un fermaglio a forma di fiocco per i capelli

Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fermagli a forma di fiocco possono essere utilizzati da ragazze e donne con capelli di qualsiasi lunghezza. Si potrebbe desiderare di indossare un fermaglio che si abbini al vestito ma non riuscire a trovarlo in negozio. In questo caso, o semplicemente si ci si sente creativi, è possibile farne uno da soli. Tutto ciò che serve è un nastro di stoffa, degli accessori per capelli, della colla, oppure ago e filo. Ecco come creare un fermaglio a forma di fiocco per i capelli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Forcina per capelli
  • ago e filo di cotone
  • nastro del colore che preferisci
37

Scegliere il nastro. Seta, velluto, nylon, cotone, lana, sono soltanto alcuni dei tessuti che si possono impiegare in base alla propria fantasia. Comunque, c'è da sapere che alcuni tipi di stoffa (come il raso) sono più difficili da modellare. È meglio iniziare con un nastro di stoffa canneté, ovvero con delle costine, per fare pratica. Decidere come posizionare il fermaglio sui capelli: ci sono vari tipi di mollettine, clip, fasce ed elastici disponibili sul mercato su cui il fiocco può essere attaccato.

47

Il primo passo da fare per realizzare un fermaglio per capelli a forma di fiocco, consiste nel procurarsi tutto il materiale che serve e iniziare a lavorare con il nastro. Ritagliare dal nastro un rettangolo che abbia le seguenti dimensioni: 5 cm di altezza e 17 di larghezza. Ora, ripiegare di un centimetro i bordi laterali della lunghezza della stoffa verso l'interno e cucirli, in modo da fissarli.

57

Il secondo passaggio invece consiste nel prendere il pezzo di stoffa e piegarlo a metà sulla larghezza, in modo da trovare il centro dei 17 cm presenti sul lato più lungo. Ora, prendere gli estremi del nastro e portarli sul punto centrale della stoffa, facendoli sovrapporre. Iniziare a cucire con ago e filo i tre strati sovrapposti: i due bordi e il nastro sotto. Cucire facendo dei punti larghi senza tornare indietro.

67

Una volta fatti i punti che ricoprono tutta la striscia centrale, tirare il filo per far arricciare la parte centrale del nastro e darle una forma iniziale di fiocco. Cucire il centro del nastro fissandolo bene, in modo che non possa spostarsi da quella posizione. Prendere un'altra striscia più sottile di nastro, ripiegare i bordi laterali su se stessi e cucirli. Usare questa piccola striscia per fare la parte centrale del fiocco e coprire le cuciture.

77

Far passare la piccola striscetta attorno alla parte centrale del nastro, dove è presente la cucitura che fissa la stoffa. Dopo aver circondato il centro, cucire la striscetta sul retro del fiocco. Fatto ciò, tagliare il filo in eccesso ed usare le forbici per tagliare la parte superflua della striscetta. Completare il lavoro infilando con la forcina la piccola striscetta appena fissata al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi