Come creare un doposole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate andare a mare ed abbronzarsi è d'obbligo. Spesso però, soprattutto dopo le prime esposizioni, la pelle appare secca e arrossata. In questi casi è importantissimo utilizzare prodotti specifici per risolvere questo tipo di problemi. La prima cosa da fare è infatti rinfrescare la pelle ed alleviare quindi il fastidio del rossore. Di solito si ha la tendenza a correre in profumeria o al supermercato per acquistare lozioni doposole. In base alle differenti marche, esse possono essere più o meno costose. C'è però un problema grave, di cui non tutti sono a conoscenza. La maggior parte di questi prodotti, ha all'interno delle sostanze altamente pericolose. Si tratta dei petrolati, ovvero derivati del petrolio. Pur dando l'illusione di una pelle liscissima e morbidissima, essi sono cancerogeni. È importante dunque valutare le proprietà di ogni singolo ingrediente contenuto nelle creme. Per ovviare al disagio, c'è però un'altra soluzione. Creare delle lozioni fai da te. Con prodotti naturali e pochissimo tempo, sarete in grado di produrre creme di grande efficacia e del tutto benefiche. Un esempio? Di seguito tutti i passaggi riguardo come creare un doposole.

26

Occorrente

  • 6 g. di cera d'api non raffinata
  • 40 g. di gel di Aloe vera
  • 32 g. di olio vegetale a scelta
  • 22 g. di burro di Karité
  • 10 gocce di olio essenziale alla menta
36

La prima cosa da fare per creare un doposole, è acquistare gli ingredienti adatti. Dunque recarsi in un erboristeria oppure in un negozio di prodotti biologici. La crema che si andrà a produrre avrà come ingrediente base l'aloe vera. Essa ha proprietà rinfrescanti e lenitive, dunque è ideale per alleviare l'arrossamento della pelle. L'aloe si combinerà con il burro di karité, dalle proprietà idratanti, la cera d'api, l'olio essenziale alla menta e l'olio vegetale. Quest'ultimo potrà essere a scelta tra olio di mandorle dolci, sesamo o oleolito alla lavanda.

46

Una volta che tutti gli ingredienti sono a disposizione si può passare alla fase di preparazione. Innanzitutto mettere a bagnomaria l'olio vegetale, il burro di karité e la cera d'api. Far sciogliere il tutto stando attenti a non far arrivare a bollore il composto. Quando tutto è pronto, lasciar raffreddare bene.

Continua la lettura
56

Dopo il raffreddamento, munirsi di un minipinner e frullare insieme per qualche minuto i burri e l'olio. Otterrete così un composto cremoso. A questo punto aggiungere il gel di Aloe vera e frullare ancora per un po'. Dopo un'ultima mescolata, è possibile aggiungere l'olio essenziale alla menta. Esso darà un tocco finale donando al doposole un effetto ancora più rinfrescante.
Con pochi passaggi e a basso costo, vi ritroverete in casa un prodotto di ottima qualità. Il doposole avrà proprietà lenitive, calmanti, nutrienti e rigeneranti. Inoltre questa crema sarà adatta anche alla pelle dei più piccoli. Questo doposole sarà utile per scottature, eritemi, piaghe, dermatiti e perfino per l'arrossamento da pannolino. Dunque zero preoccupazioni e massima efficienza in tutte le situazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo priva di acqua si conserva bene per diverso tempo.
  • Per dare al doposole una proprietà in più, è possibile aggiungere la vitamine E, acquistabile in erboristeria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante doposole con prodotti naturali

Prodotti di Bellezza

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Cura del Corpo

Come reidratare la pelle dopo il mare

Cura del Corpo

Consigli per la preparazione all'abbronzatura

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera dopo sole

Cura del Corpo

Come mantenere l'abbronzatura più a lungo