Come creare un braccialetto con il cernit

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non sapete in cosa consiste il cernit, siete nel posto giusto. Praticamente si tratta di una pasta sintetica, derivata dal petrolio, che si modella facilmente e viene fatta solidificare in forno ad una temperatura abbastanza bassa. Anche se si è alle prime armi per modellarla e non si ha molta dimestichezza con questo genere di lavoro, è sufficiente avere la giusta dose di fantasia e di creatività, ed il gioco è fatto. Si può acquistare, senza alcun problema, nei colorifici e nei negozi riservati agli oggetti per hobbistica. In questa guida vi spiegheremo, in modo semplice ma esauriente, come creare un delizioso braccialetto mediante l'utilizzo di questa pasta.

26

Occorrente

  • 2 panetti cernit
  • cera lucidante
  • filo elastico
  • pennello
  • stuzzicadenti
36

Per prima cosa, occorre iniziare ad ammorbidire un panetto di cernit, modellandolo tramite l'ausilio delle mani, in quanto calore della pelle lo rende assai più maneggevole. Per farlo ammorbidire maggiormente, si può anche far scaldare in forno ad una temperatura di 20 o 30 gradi centigradi. In questo caso, tuttavia, si deve prestare la massima attenzione, dal momento che una temperatura eccessivamente alta potrebbe farlo solidificare. Quando sarà diventato abbastanza morbido, è necessario formate un lungo cilindro, che dovrà essere diviso con molta cura in piccoli pezzettini più o meno della medesima dimensione, che diventeranno le proprie perline.

46

Successivamente, è necessario effettuare la medesima operazione con un panetto di un colore differente, a propria scelta. È anche possibile realizzare dei nuovi colori, utilizzando quelli che si hanno a disposizione. Nel caso che questa sia la propria prima esperienza con il cernit, è buona regola cominciare il lavoro, avvalendosi dei colori base. Arrotondare, quindi, i pezzettini in modo tale da farli apparire delle vere e proprie perline, e tramite l’ausilio di uno stuzzicadenti, occorre praticare un piccolo forellino su ognuna di queste. A seguire, metterle in forno ad una temperatura di circa 140 gradi centigradi, oppure più bassa, nel caso in cui si desidera utilizzare la modalità “ventilato”, per una decina di minuti circa.

Continua la lettura
56

Il cernit può essere dipinto tramite degli acrilici e limato con della carta vetrata. Tuttavia, visto che è stata utilizzata una pasta colorata per avere un bellissimo risultato, è sufficiente lucidare il prodotto con una cera appropriata al materiale in questione, per poi lasciare asciugare il tutto. Successivamente, è necessario inserire le perline in un filo di nylon elastico, realizzando il proprio bracciale personalizzato e originale. Utilizzando gli stessi passi è possibile anche realizzare una stupenda collana o una cavigliera, tutta da ammirare. Si tratta di eseguire dei magnifici oggetti adatti per essere regalati, a noi stessi, ai bambini e soprattutto sono dei molto economici e semplicissimi da realizzare.

66

Per concludere, vi diamo un ultimo ma fondamentale consiglio a cui attenersi. Non è consigliabile avvalersi di un forno da cucina per il cernit, visto che dopo il suo utilizzo l’odore persiste per molto tempo e rovinerebbe le portate. Sarebbe preferibile, pertanto, utilizzare un vecchio fornetto, o comprarne uno apposta per i propri bellissimi ed originali lavoretti. Non ci resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare una nail art con canes di frutta e glitter

Accessori

Come Creare Un Ciondolo A Forma Di Lecca Lecca

Accessori

Come creare un braccialetto fai da te con placche e perline

Accessori

Come realizzare un braccialetto con i bottoni

Accessori

Come riciclare uno spazzolino da denti per creare un braccialetto

Accessori

Come realizzare un braccialetto con cordino e perle

Accessori

Come realizzare un braccialetto dell'amicizia

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia