Come creare un bracciale in perle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si dice sempre che la necessità aguzza l'ingegno, e in tempi di crisi si cerca, per quanto sia possibile, di risparmiare su quel che si può, senza però dover rinunciare per forza a qualche frivolezza. A ogni donna, per esempio, piace indossare dei gioielli e dei ninnoli che siano in grado si abbellire il suo aspetto, e arricchiscano il suo vestiario. Ma non è per forza necessario ricorrere a gioielli costosi, in quanto si possono anche realizzare degli oggetti di bigiotteria direttamente in casa, dando così sfogo alla porpria creatività. Con poca spesa e tanta fantasia, quindi, si possono ottenere dei bijoux di sicuro effetto, che possono risultare anche particolarmente adatti per fare dei regali originali. Ecco, dunque, che nei passi successivi cercheremo di capire come possiamo creare un bracciale in perle.

27

Occorrente

  • 2 m filo nylon trasparente diam 0.30
  • chiusura per bracciali
  • perle in plastica di vario colore
  • ago da maglia
37

Per prima cosa, ci si devono procurare tutti i materiali necessari. Alcune cose potrebbero trovarsi già in casa propria, come per esempio il filo di nylon sottile, oppure si possono acquistare direttamente in una cartoleria o presso una merceria. Per spendere ancora meno, se si ha la possibilità di farlo, si può frugare tra le bancarelle del mercato, dove spesso viene messa in vendita dell'oggettistica utile per il fai da te, oppure nei numerosi negozi gestiti da cinesi che si trovano nelle nostre città. Non sarà affatto difficile trovare delle perle di vario colore, in plastica, in legno o di un qualsiasi materiale, con un foro al centro, pensate appositamente per realizzare collane e bracciali. Non si ha poi bisogno di altro che di un paio di forbici, un grosso ago da cucito, di quelli che si usano per le maglie, e di un po' di tempo a disposizione.

47

Innanzitutto, il primo passo da compiere è quello di infilare il filo di nylon nell'ago, e poi iniziare a infilare le perle, secondo il seguente schema. Prima si devono mettere due perle bianche, poi due perle grigie, o di un altro colore che vi piaccia, o quelle che avete trovato in vendita. Per creare una collana a due file, si dovrà poi prendere un secondo filo e incrociarlo nella seconda perla grigia. Proseguendo, si dovrà andare a infilare una perla grigia nel filo di sinistra, e due perle bianche in quello di destra. Nella seconda perla bianca andrà incrociato il filo opposto. Si dovrà quindi procedere inserendo una perla bianca nel filo di sinistra, e due perle grigie in quello di destra, continuando fino ad arrivare alla circonferenza del polso.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendendo un capo del bracciale, si devono inserire tre perle nel filo di sinistra, quindi andare a incrociare il filo di sinistra nell'ultima perla. Ora non resta altro da fare che inserire la chiusura e due perle, incrociando l'altro filo nella seconda perla. Il filo interno deve passare attraverso la perla laterale sinistra e incrociare nella seconda perla del filo opposto, in modo tale che esse vengano così fissate saldamente e non rischino di scivolare via. I capi annodati del filo andranno poi tagliati, e quel che ne resta nascosto nelle perle. Volendo, mentre si infilano le perle, si possono anche inserire degli altri ninnoli a nostra scelta, come dei pendenti o dei fiocchetti di stoffa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una parure di lapislazzuli

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come curare le perle coltivate

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

5 look per una parure di perle

Accessori

Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Accessori

Come Realizzare Un Bracciale Ed Un Anello Con Perline A Goccia