Come creare un balsamo fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Possedere dei bei capelli, lucidi, morbidi e setosi, è sicuramente un obbiettivo di molti. Tale prerogativa non è come si pensa esclusivamente femminile, infatti sono parecchi gli uomini che amano avare una chioma sempre perfetta. Per avere sempre i capelli belli e forti, è estremamente necessario prendersi cura di loro nei minimi dettagli utilizzando prodotti appositi evitando quelli troppo aggressivi e ricchi di sostanze chimiche. Il balsamo, è un prodotto che svolge un ruolo fondamentale per la salute della nostra chioma. Questo districa i capelli, li rende pettinabili, morbidi e lucidi. Inoltre, consente di ristrutturare ed idratare la chioma, dalla radice alle punte. Tuttavia, al fine di ottenere il massimo dei risultati finali è necessario scegliere un prodotto indicato in base al tipo di capello da trattare. In commercio sono ormai disponibili numerosi balsami già pronti per l'uso che garantiscono risultati assicurati, ma se volete creare un balsamo fai da te utilizzando ingredienti totalmente naturali, in questa breve guida troverete delle valide indicazioni.

27

Occorrente

  • 80 gr di semi di lino
  • miele
  • 1 banana
  • 1 avocado
  • olio di oliva
  • olio essenziale di lavanda
  • succo di limone
  • 1 uovo
  • 25 gr di ortica fresca
  • 20 gr di foglie d'edera
  • 10 gr di foglie di noce
  • 10 gr di foglie di salvia
  • 10 gr di rosmarino
  • 10 gr di foglie di timo
  • 5 dl di aceto di mele
  • 1 dl di olio di ricino
37

Ricetta per balsamo fai da te

Al fine di realizzare un ottimo balsamo per i vostri capelli in poco tempo, il primo passo da compiere sarà quello di procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Successivamente, provvedete a lasciare in ammollo 80 gr di semi di lino in 500 ml di acqua. Bollite il tutto a fuoco lento per circa cinque minuti, mescolando continuamente fino a quando otterrete un composto leggermente denso. Raggiunto l'obiettivo, filtrate con un colino ed applicate sui capelli bagnati. Lascia agire per qualche minuto oppure prolunga la posa per un effetto ristrutturante. Questo balsamo ha spiccate proprietà anticrespo, ristrutturanti, modellanti e anticaduta.

47

Alternative

In alternativa alla ricetta precedentemente indicata, potete realizzare un altro ottimo balsamo fai da te, utilizzando mezzo barattolo di miele e della polpa ben schiacciata di una banana matura. Se non avete in casa gli ingredienti necessari, potete utilizzare mezzo avocado frullato, un cucchiaino di olio di oliva e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Al fine di ottenere dei meravigliosi capelli morbidi e lucenti, lasciate in posa il composto ottenuto per circa 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua fredda. Per chi possiede invece i capelli particolarmente secchi e disidratati, il consiglio è quello di spremere del succo di limone ed aggiungerlo ad un uovo sbattuto. Anche in questo caso, i tempi di posa saranno di circa 10 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua calda.

Continua la lettura
57

Balsamo alle erbe fai da te

In fine, se volete creare un balsamo estremamente naturale che sia in grado di accentuare i riflessi dei capelli, potete realizzarlo tramite l'uso di erbe. Quindi, versate in un contenitore 25 gr di ortica fresca con 20 gr di foglie d'edera, 10 gr di foglie di salvia, 10 gr di foglie di noce, 10 gr di rosmarino, 10 gr di foglie di timo, 5 dl di aceto di mele. Provvedi a tritare tutte le erbe e lasciale macerare nell'aceto per almeno quindici giorni, in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Trascorso il tempo necessario, filtra il tutto e trasferisci la pozione in una bottiglia di vetro. Al momento dell'utilizzo, lascia in posa sui capelli bagnati per circa 10 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate pazienza. I capelli si danneggiano con il tempo. Pertanto, ci vuole lo stesso tempo per ridare loro un aspetto sano.
  • Eseguite il trattamento almeno 2 volte al mese. In caso di danni più seri, intensificate la terapia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Dreadlocks: scelta del balsamo per districarli

Capelli

Come realizzare un balsamo naturale per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare un balsamo spray alla rosa

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Capelli

Come applicare il balsamo sui capelli

Capelli

Come fare un balsamo per capelli al rosmarino