Come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare con l'uncinetto è abbastanza facile. I punti base sono la catenella, il punto basso e il punto alto. Punti che si possono imparare in fretta seguendo passo passo tutti i suggerimenti offerte da riviste specializzate, o un tutorial in rete. In commercio è possibile acquistare filati di ogni genere e colore, accessori, perline colorate, strass, e tantissimi altri oggetti per dare sfogo alla propria creatività. Per molte persone il lavoro all'uncinetto è diventata un'opportunità di lavoro. Oggi lavorare all'uncinetto è tornato di moda. Sempre più persone si dedicano a questa attività con creazioni artistiche adatte ad ogni occasione. Con questa semplicissima e pratica guida vedremo come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni.

26

Occorrente

  • Filo di cotone del colore preferito n. 12, uncinetto n.3, ganci a monachella.
36

Utilizzare vecchi bottoni

Creare orecchini all'uncinetto è molto semplice. Gli orecchini all'uncinetto sono facili da realizzare e adatti ad ogni occasione. Serve un uncinetto, filo di cotone del colore preferito, ganci a monachella, reperibili in tutti i negozi di hobbistica, e tanta fantasia! Un tipo di orecchini all'uncinetto, è realizzato con i bottoni. Si possono utilizzare vecchi bottoni da ricoprire con il filo all'uncinetto, oppure realizzare bottoni piatti o a nocciolina, partendo da un semplice anello di plastica o del filo arrotolato.

46

Utilizzare gli anelli di plastica

In mancanza di un bottone si può ricoprire sicuramente un anello di plastica con un giro a punto basso, o realizzare un anello abbastanza rigido attorcigliando del filo di cotone intorno al dito oppure ad un oggetto di forma cilindrica. Il primo passo è ricoprire tutto l'anello con un giro a punto basso, chiuso con un mezzo punto e continuare un secondo giro nel modo più opportuno, a seconda dello schema che si vuole realizzare. Gli orecchini all'uncinetto con i bottoni possono essere semplici, a forma di fiore, o ad anelli concentrici, magari con colori contrastanti. Si possono realizzare figure geometriche unendo tra loro più bottoni, dello stesso colore o di colori differenti.

Continua la lettura
56

Utilizzare una catenella

In alternativa, si può optare per prendere un bottone della grandezza desiderata e, con il filo si ricopre tutta la circonferenza con una catenella, fissata più volte nei buchi del bottone. Dopo aver circondato tutta la circonferenza del bottone, si chiude la catenella con un mezzo punto e si esegue su di essa un giro a punto basso. Si rifinisce quindi con dei "pippiolini" decorativi, oppure si possono realizzare dei petali di margherita, con tre punti alti, alternati da un punto basso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare uno disegno su carta del modello che si vuole realizzare.
  • Nel caso si voglia realizzare orecchini a forma geometrica, mediante l'unione di più anelli, è necessario fare il primo anello e disegnarlo su carta, in modo da capire quanti ne servono per realizzare la forma desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Moda

Come indossare orecchini grandi

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

Come realizzare degli orecchini con le cialde da caffè

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori