Come creare la lana cotta per fare una borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lana cotta è un tessuto che si ottiene dalla lavorazione della lana filata; si distingue dal feltro perché per realizzare quest'ultimo si parte dalla lana cardata. La lana cotta può essere impiegata per creare borse, pantofole, giacche ed altri capi d'abbigliamento (è usata principalmente nella produzione delle giacche tirolesi). In questa guida verrà spiegato come ottenere la lana cotta per fare una borsa. Esistono 2 metodi diversi; il primo prevede l'uso della lavatrice, il secondo no.

25

Occorrente

  • ferri
  • filato di lana
35

Innanzitutto per ottenere la lana cotta senza lavatrice utilizzare due pentole riempite a metà di acqua fredda. Nella prima pentola verranno adagiati i capi d'abbigliamento portandoli ad ebollizione, rigirandoli con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il grado di follatura desiderato, scolare con l'impiego di un semplicissimo colino e trasferire immediatamente i capi nel secondo recipiente contenente acqua fredda per ottenere uno shock termico. Infine asciugare stendendo i capi su di un supporto piano, sempre tamponando con un asciugamano.

45

Nel secondo metodo, per ottenere lana cotta mediante la lavatrice è necessario utilizzare dei vecchi capi d'abbigliamento composti per almeno l'60% di lana; metterli nell'oblò e procedere con un lavaggio ad alta temperatura, almeno 70 gradi. Per evitare di disperdere parte del tessuto durante il lavaggio sarebbe opportuno inserire i capi nelle federe con zip appositamente creati per lavatrice. Per stimolare il procedimento, chiamato follatura, è consigliabile mettere nella lavatrice anche materiale duro o ruvido, come scarpe da tennis o jeans che sfregheranno contro la federa. Una volta terminato il primo lavaggio eseguire un altro lavaggio, questa volta in acqua fredda, per bloccare il restringimento. Prima di lavorare la lana farla asciugare senza appenderla, semplicemente stendendola su un tavolo con sotto un asciugamano.

Continua la lettura
55

Una volta ottenuta la lana con uno dei due procedimenti indicati in precedenza, può essere creata la borsa desiderata; per farlo ritagliare la parte o le parti della lana che intendiamo usare, piegare le estremità e, con ago e filo oppure con la macchina da cucire, suturare il tutto. Ricordarsi che, trattandosi di lana già ristretta una volta per mezzo della follatura, ogni volta che macchie o sporco costringeranno a lavare la borsa, l'operazione dovrà essere fatta utilizzando solo acqua fredda per evitare ulteriori restringimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come abbinare i pantaloni Principe di Galles

Accessori

Come fare una giacca con dei jeans vecchi

Moda

Come scegliere la giacca a vento

Moda

5 consigli per l'abbigliamento da trekking invernale

Moda

Come Vestire Se Hai Bassa Statura

Accessori

I must have per una moda anni '80

Moda

Come abbinare la fantasia tartan