Come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sapere realizzare fiori di stoffa è utile per impreziosire diverese creazioni di diverso materiale. Con fiori in stoffa si possono impreziosire oggetti per la casa, come centrini o tende, ma anche capi d'abigliamento e accessori per i capelli, come fermacapelli in stoffa, utili per addolcire le vostre acconciature.
Ecco come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore, in una semplice guida.

25

Per crearli non bisogna avere particolari capacità sartoriali, perché quelli che andremo a realizzare sono fiori di stoffa senza cuciture, sfruttando ritagli di stoffe leggere come seta, tulle o raso. Infatti sono molto facili da creare con grado di principiante.

35

Creamoci un foglio guida per offenere i petali delle dimensioni che più preferite. La sagoma deve essere semplice e regolare per non "stressarci" durante il taglio.
Seguite il bordo del vostro fiore e ritaglatelo. Per evitare che si sfilacci e perda il disegno, usiamo una candela per bruciacchiare i bordi.
La combustione delle fibre sintetiche non incendierà il tessuto ma renderà la parte bruciata, gommosa, e fisserà il contorno senza necesità di orli. Ci basterà schiacciare la parte ormai gommosa per farla legare ed incollare.
In oltre se accostate la fiammella, mantenendola ad una certa distanza dal ritaglio, il petalo inizierà ad increscarsi dando una parvenza di verosomiglianza.

Continua la lettura
45

Ora possiamo decidere se incollare, con della colla a caldo, il fiorellino ricavato sul nostro fermaglio o procedere ricavando altre sagome da sommare l'una sull'altra per dare maggiore tridimenzionalità, magari giocando anche con i colori e le trame degli scampoli.
Si può giocare anche con le diverse tipologie di tessuto, l'importante sarà bruciare sempre i bordi per assicurardi che il lavoro non perda di segoma con l'utilizzo.
Per chi lo volesse, può impreziosire il progetto creando una corolla di perline, o strass, da incollare sempre con la colla a caldo o, in questo caso, cucire nascondendo bene i punti.
Anche i petali possono essere impreziositi con strass e corallini da cucire o incollare sul fiore.
Un ulteriore idea potrebbe essere di procedere con il decoro anche sulla lunghezza, che fuoriesce dal fiore, del fermaglio di base, andando a creare come uno stelo.

55

Dal nostro progetto base possiamo ricavare tutti i fermaglietti che preferiamo e che possiamo ovviamente ricavare, divertendoci a sommare cromie di fiori e strass. Ogni volta sarà come indossare un accessorio diverso e dare un'aria originale nuova al nostro outfit.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Accessori

Come realizzare un fermacapelli

Accessori

Come realizzare un fermacapelli giapponese

Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

Accessori

Come fare un fermacapelli con una margherita in feltro

Accessori

Come fare un fermacapelli con un cuore in feltro

Capelli

Come Realizzare Un Accessorio A Treccia Per I Capelli

Capelli

5 acconciature da sposa