Come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sapere realizzare fiori di stoffa è utile per impreziosire diverese creazioni di diverso materiale. Con fiori in stoffa si possono impreziosire oggetti per la casa, come centrini o tende, ma anche capi d'abigliamento e accessori per i capelli, come fermacapelli in stoffa, utili per addolcire le vostre acconciature.
Ecco come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore, in una semplice guida.

25

Per crearli non bisogna avere particolari capacità sartoriali, perché quelli che andremo a realizzare sono fiori di stoffa senza cuciture, sfruttando ritagli di stoffe leggere come seta, tulle o raso. Infatti sono molto facili da creare con grado di principiante.

35

Creamoci un foglio guida per offenere i petali delle dimensioni che più preferite. La sagoma deve essere semplice e regolare per non "stressarci" durante il taglio.
Seguite il bordo del vostro fiore e ritaglatelo. Per evitare che si sfilacci e perda il disegno, usiamo una candela per bruciacchiare i bordi.
La combustione delle fibre sintetiche non incendierà il tessuto ma renderà la parte bruciata, gommosa, e fisserà il contorno senza necesità di orli. Ci basterà schiacciare la parte ormai gommosa per farla legare ed incollare.
In oltre se accostate la fiammella, mantenendola ad una certa distanza dal ritaglio, il petalo inizierà ad increscarsi dando una parvenza di verosomiglianza.

Continua la lettura
45

Ora possiamo decidere se incollare, con della colla a caldo, il fiorellino ricavato sul nostro fermaglio o procedere ricavando altre sagome da sommare l'una sull'altra per dare maggiore tridimenzionalità, magari giocando anche con i colori e le trame degli scampoli.
Si può giocare anche con le diverse tipologie di tessuto, l'importante sarà bruciare sempre i bordi per assicurardi che il lavoro non perda di segoma con l'utilizzo.
Per chi lo volesse, può impreziosire il progetto creando una corolla di perline, o strass, da incollare sempre con la colla a caldo o, in questo caso, cucire nascondendo bene i punti.
Anche i petali possono essere impreziositi con strass e corallini da cucire o incollare sul fiore.
Un ulteriore idea potrebbe essere di procedere con il decoro anche sulla lunghezza, che fuoriesce dal fiore, del fermaglio di base, andando a creare come uno stelo.

55

Dal nostro progetto base possiamo ricavare tutti i fermaglietti che preferiamo e che possiamo ovviamente ricavare, divertendoci a sommare cromie di fiori e strass. Ogni volta sarà come indossare un accessorio diverso e dare un'aria originale nuova al nostro outfit.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Nelle donne è frequente il bisogno di appuntarsi i capelli. Questi, se troppo lunghi, possono risultare fastidiosi in parecchie occasioni, soprattutto se si ha una frangia molto lunga o capelli molto voluminosi. I fermacapelli in realtà, vengono utilizzati...
Accessori

Come realizzare un fermacapelli

In commercio esistono molte varietà di fermacapelli, di tutte le forme, dimensioni e colori. Si usano soprattutto quando si ha voglia di dare un tocco originale alla propria acconciatura, o anche quando si vogliono semplicemente appuntare i capelli da...
Accessori

Come realizzare un fermacapelli giapponese

Se avete i capelli lunghi sicuramente vi capiterà spesso di volerli legare, in quanto danno fastidio a volte per il caldo, o perché vi impediscono di lavorare bene. Sicuramente avrete a volte anche utilizzato una matita che avevate a portata di mano...
Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

Alcune donne, quando hanno i capelli lunghi, preferiscono lasciarli sciolti. Magari curarli con un'apposita maschera per tenerli in ordine e puliti. C'è chi ama sistemarli con pinze e mollette. È un'esigenza che nasce per un ricevimento o una serata...
Accessori

Come fare un fermacapelli con una margherita in feltro

Avere la capacità di realizzare delle creazioni personali da poter regalare, utilizzare ed indossare è una delle caratteristiche più ricercate da tante ragazze e donne. Capita infatti tanto spesso di trovarsi nella situazione in cui vediamo un oggetto...
Accessori

Come fare un fermacapelli con un cuore in feltro

Il feltro è un materiale che ben si presta per creare elementi decorativi di vario genere, data la sua malleabilità e la sua durevolezza nel tempo. Il feltro può essere tagliato, cucito e decorato con molta facilità, per questo è molto utilizzato...
Capelli

Come Realizzare Un Accessorio A Treccia Per I Capelli

Raccolti in un elegante chignon oppure in una coda di cavallo; in una romantica treccia o in codini laterali; mossi, ricci o lisci i capelli lunghi si prestano a diverse acconciature per un look sempre fresco e nuovo, ideale per tutti i giorni oppure...
Capelli

5 acconciature da sposa

Ogni donna sogna per tutta la vita e sin da bambina, il giorno delle sue nozze, immaginando la cerimonia, l'abito ed ovviamente, l'acconciatura. Trattandosi di un giorno speciale, si desidera essere al meglio delle proprie potenzialità fisiche e valorizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.