Come creare delle saponette profumate

1/7 – Introduzione

Anche oggi, abbiamo pensato e deciso, di proporre un articolo, mediante il cui aiuto, poter essere in grado di creare, con le proprie mani e grazie alla propria fantasia e creatività, delle saponette che siano veramente profumate e che potranno essere regalate ad amici o parenti o anche che potranno essere utilizzate per arredare con gusto e stile, il proprio bagno, profumandolo in modo semplice e veloce.
Iniziamo subito con il dire che i regali fatti a mano, sono i più graditi perché fatti con il cuore. Ecco come un’idea semplice e carina può essere anche una saponetta dalla forma simpatica e dal profumo particolare. Ecco una ricetta semplice da fare con la glicerina. Si possono creare saponette profumate eleganti e divertenti, da regalare alle amiche o da realizzare con i nostri figli, per passare un po’ di tempo utile con loro, imparando qualcosa di nuovo e realizzando dei dolci pensieri per le nonne. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche un buon divertimento nella sua realizzazione concreta ed originale.

2/7 Occorrente

  • sapone
  • conoscenza di base

3/7 – Ingredienti per il sapone

Per realizzare delle saponette colorate sarà necessario prima di tutto procurarsi gli strumenti adatti, tra i quali i contenitori con cui realizzare le forme. Si possono quindi riciclare vecchi contenitori come teglie, scatole di metallo, scatole di plastica o imballaggi di vario genere per creare gli stampi con cui dare forma al sapone.
Scateniamo quindi la nostra fantasia nella realizzazione, decorazione e profumazione del nostro sapone. Come ingrediente principale useremo la glicerina: ne servono 500 gr che faremo sciogliere a bagnomaria (cioè ponendo il contenitore della glicerina in una pentola piena d’acqua) a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Facciamo attenzione a non farla bollire, possiamo capire che è pronta quando il composto sarà completamente liquido. Per colorare e rendere profumato il nostro detergente artigianale, possiamo utilizzare oli essenziali, erbe e fiori essiccati, ossidi e miche (sono ingredienti in polvere, reperibili soprattutto on-line, di origine minerale), spezie, argille e se vi sembrarà strano anche frutti ed ortaggi, per farvi un esempio è possibile dare un bel colore verde grazie all’utilizzo di spinaci, oppure ricorrere al succo di carota per una profumazione lieve e delicata ed un colore giallo-arancione.

4/7 – Oli essenziali per il sapone

Tutti gli oli essenziali che troviamo in erboristeria sono perfetti per profumare, possiamo variare a seconda delle nostrre esigenze e creatività scegliendo tra la fragola e il limone o il sandalo e la vaniglia. Un tocco originale potrebbe essere l’aggiunta del miele, basta unire 60 grammi di miele al composto, qualche goccia di olio essenziale al miele per creare un sapone dolcissimo e delicato. Per rendere ancora più simpatica la saponetta, prima di versare il prodotto nello stampino decoriamo quest’ultimo con glitter o fiori secchi. Originale è l’idea di decorare il sapone in base alla profumazione scelta: con una scorza di limone grattugiata o un chicco di caffè possiamo decidere che odore dare alle nostre mani.

5/7 – Idee alternative per il sapone

Se la nostra abilità non ha limiti, creiamo un plumcake dai diversi strati, mescolando il cioccolato alla vaniglia o anche la menta piperita alla cannella. Personalizziamola ancora di più apportando un timbro, magari con le iniziali del destinatario prima che il composto si sia indurito. Una volta raffreddato impacchettiamo con nastrini colorati, sarà sicuramente un regalo gradito!
Se non sappiamo bene come muoverci e che ingredienti usare, magari perché alle prime armi, esistono in commercio alcuni kit appositi per la realizzazione di saponette. All’interno di questi kit si trovano la glicerina vegetale e i profumi cosmetici, che danno origine a saponi fatti in casa trasparenti.
I profumi all’interno della confezione sono sintetici, ma optando per oli essenziali o erbe aromatiche naturali, si potranno benissimo mettere da parte e utilizzare per altri scopi. La preparazione è analoga a quella presentata poco fa, quindi basterà mettere a bagnomaria il flaconcino con la glicerina naturale, e aggiungere successivamente gli oli essenziali o le erbe aromatiche per ottenere un sapone naturale. Versare quindi in una formina il composto, e aspettare che si solidifichi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • creare saponette è comodo e veloce.
Riproduzione riservata