Come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fimo è una pasta polimerica modellabile, pensata per creare in piena libertà ogni forma ed oggetto che si desideri. Possiamo aver a che fare con differenti tipologie del materiale: il fimo classic, adatto a lavori di precisione ed utilizzato nelle decorazioni più elaborate, il fimo soft, adatto per lavori che richiedono numerose fasi di modellazione essendo più morbido del classic, ed infine il fimo effect, il quale presenta cinque effetti ottenibili (stone, trasparente, luminescente, glitter e metallic). Il fimo è modellabile a nostro piacimento e la sua duttilità può essere aumentata semplicemente scaldandolo tra le mani durante la manipolazione. Questa guida spiega come poter realizzare qualsiasi tipo di gioiello utilizzando il proprio estro, ad esempio come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo.

25

Occorrente

  • Fimo color bianco, fimo color cacao
  • 2 Gancetti per orecchini
  • Eventuali stampi per ricreare le forme desiderate (vanno bene anche gli stampi per biscotti)
  • Forno adatto alla cottura del fimo (come alternativa il forno tradizionale con cottura prolungata a 30 min)
35

Iniziamo col prendere i nostri panetti di fimo. Ottimi da utilizzare in questo caso sono il fimo soft numero 75 color cacao ed il fimo soft numero 0 colore bianco. Per modellarli si può ricorrere all'ausilio di una macchina della pasta o di un mattarello (anche un semplice pennarello può sostituire il mattarello per stendere la pasta), mentre si maneggeranno degli stampi a forma di stella e dei gancetti per creare gli orecchini. Utilizzando il fimo 75 verranno creati 2 dischetti di circa 4 cm di diametro (dimensione che possiamo far variare, maggiore o minore a seconda delle nostre esigenze o preferenze) e spessore di circa 3 mm, uno per ciascun orecchino.

45

Una volta ottenuti i dischetti della grandezza desiderata, si passa alla creazione delle stelline.
Si ritaglia una forma di stella per ciascuno degli orecchini da una striscia sottile di fimo bianco preparata precedentemente, procedimento svolto a mano; questo infatti, se siamo dotati di un'ottima manualità, ci permetterà di realizzare oggetti del tutto unici. Se invece si desidera una maggiore precisione, è possibile ricorrere all'utilizzo di stampi, utili a produrre anche forme di dimensioni ridotte, potendo così decidere di sovrapporre più stelline. Una volta ottenute le nostre forme, queste vengono appoggiate ciascuna sopra il rispettivo disco color cacao prodotto in precedenza. Si applica quindi una leggera pressione per farle aderire, il che avviene in tempi molto brevi.

Continua la lettura
55

Volendo impreziosire i nostri monili e renderli ancora più speciali, potremmo aggiungere delle piccole palline di fimo bianco per ricreare l'effetto zucchero. Possiamo ora andare ad applicare i gancetti e posizionare le creazioni nel forno adibito per la cottura del fimo a 100°-110° per 10-15 minuti. È altamente consigliato continuare ad areare il locale dove si intende cuocere il materiale e tenere sotto controllo visivo la cottura dei biscotti, perché se il fimo venisse bruciato esso sprigionerebbe dei vapori altamente dannosi se inalati. Una volta cotto e raffreddato verrà aggiunta la monachella oppure prima di completarlo potrà essere arricchito con perline o fiocchetti per personalizzarlo. Come descritta, la creazione risulta essere abbastanza semplice e divertente. Inoltre questo è un accessorio molto originale: sono orecchini da indossare in qualunque momento, adatti ad ogni occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare bijoux in fimo

Accessori

Accessori

Come fare degli orecchini con microfono e cuffie

Accessori

Come fare la pizza con il Fimo

Accessori

Come Creare Una Parure Verde Acqua In Fimo

Accessori

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Come fare una ciambellina dunuts in fimo