Come creare degli infradito con le stelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È arrivata finalmente l'estate, e l'infradito, calzatura piccola, leggera e sottile, è l'alleato della nostra valigia. Semplice da realizzare, è davvero l'unica scarpa che si può creare da soli, dando sfogo alla fantasia senza timore di eccedere. Anzi, più sono stravaganti e simpatici, più sono cool. In questa guida vedremo come creare da soli degli infradito con le stelle.
Avremo in pochi passi una calzatura personalizzata da portare in vacanza e sfoggiare con ironia ed eleganza.

27

Occorrente

  • gomma, gomma crepla colorata, nastro colorato, colla a caldo, un chiodo o una vite, cutter o forbici
37

Acquista un foglio di gomma di buona qualità, che risulti liscia al tatto e inodore. Assicurati che sia flessibile, ma non troppo morbida. Scegli uno spessore adeguato, possono andare bene 2,5 cm. Ricorda che la scarpa, fai da te o acquistata, deve adattarsi al piede, non il contrario. Se si piega e al rilascio non ha troppe pieghe ma soprattutto appare ancora morbida, è perfetta per te. Ora prendi una tua scarpa a pianta normale, o anche un vecchio infradito. Poggia la tua scarpa sopra la gomma e con una matita traccia la sagoma sulla gomma. A questo punto ti basterà un cutter o delle forbici, e tanta precisione, per terminare la prima fase dell'opera.

47

Se vuoi una pianta colorata procurati gomma crepla e applicala, con colla a caldo, prima di tagliare. Le suole risulteranno più spesse e sicuramente più carine con un ulteriore strato di gomma sottile, ma puoi anche lasciare, se ti piace, la gomma nera. Procedi così al taglio della sagoma del colore che preferisci. In ogni caso, ce tu le abbia foderate o no con uno strato colorato, ora hai due suole sagomate su misura dei tuoi piedi, pronte per praticare il foro di aggancio. Come puoi essere sicura di non sbagliare a centrare il punto esatto? Prendi un chiodo lungo, e inforcalo tra le due dita del piede, proprio quelle dove passerà il nastro. Sembra un po' buffo farlo con i piedi, ma funziona. Spingi col dito: la gomma subirà la pressione del chiodo e tu potrai segnarne l'impronta. Ora sai dove praticare il foro, e con l'aiuto di forbici ben appuntite puoi praticare un leggero taglio per ottenere un foro stretto. Pratica infine due buchi a 3 o 4 centimetri dalla fine del piede. Prendi pure le misure, è la tua occasione per avere una scarpa completamente su misura!

Continua la lettura
57

A questo punto, è ora di vedere le stelle! Armati di gomma crepla del colore che vuoi e ritaglia stelle di varie misure. Se hai difficoltà a lavorare a mano libera, cerca sul web un'immagine o un fumetto e ritaglia un prototipo da riprodurre poi in gomma crepla. Questo tipo di materiale, economico ed estremamente versatile, si trova in molti colori diversi, e spesso ha un retro adesivo, così non dovrai nemmeno sporcarti con la colla. Crea stelle di varie misure: daranno alla suola un effetto tridimensionale che simula il cielo in prospettiva. In alternativa, esagera con stelle tutte uguali e fitte, come nella bandiera americana.

67

Adesso si tratta di allacciare dei nastri ai nostri infradito. Dai un'occhiata al fondo. Hai scelto tanti colori diversi per le stelle? L'ideale potrebbe essere un nastro dalla tonalità sobria. Ma puoi scegliere qualunque colore, l'importante è dare sfogo alla fantasia! Scegli del nastro morbido, va benissimo il cordino in caucciù, purché non sia troppo sottile, o qualunque fettuccina, l'ideale è quella intrecciata perché più resistente. Taglia due pezzi di corda o nastro di circa 30 centimetri. Fanne passare un pezzo dal foro tra le due dita. Infila il piede e prenditi comodamente tutto il nastro che ti serve prima di appuntarlo, anche con la colla a caldo, al forellino accanto al tallone. Resta aderente al collo del piede, senza concederti troppa corda ma senza forzare, se vuoi una scarpa comoda ma che non ti si sfili.
Ricorda, quando appunti il nastro al buco, di fare un piccolo nodo sul retro della suola. Ripeti l'operazione all'altro lato e con l'altro piede.
La colla a caldo asciuga presto, quindi puoi indossare subito le tue scarpe su misura. Ricorda che con colla a caldo e gomma crepla puoi applicare stelle ornamentali dove vuoi, anche sui lacci! E ricorda che questo è anche un ottimo modo per ridare vita a vecchi infradito, consumati ma ancora così comodi, che non metti più ma che non hai buttato via la scorsa estate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prova sempre prima la consistenza dei materiali, e assicurati che la gomma sia flessibile e il cordino non troppo rigido, se vuoi scarpe davvero comode.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna

Moda

10 outfit con le ballerine

Moda

Come impreziosire le infradito con gli strass

Accessori

Come abbellire e personalizzare le infradito

Accessori

Come fare delle ciabattine portachiavi

Accessori

Come decorare un comune paio di scarpe da ginnastica

Accessori

Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

Moda

5 tipi di scarpe da portare al mare