tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani è appagante. Non si tratta solo di risparmiare su materie prime, quanto piuttosto di poter affermare con grande soddisfazione, qualora venisse chiesto, che il monile in questione è frutto del proprio lavoro e della propria fantasia. Inoltre avete la possibilità di personalizzare cose come un braccialetto e degli orecchini, magari da abbinare ad un outfit che richiede colori scintillati, ad esempio i cristalli argentati. Se avete bisogno di qualche suggerimento e di un paio di segreti per rendere unici i vostri gioielli, proseguite con la lettura.

28

Occorrente

  • Per il bracciale: filo elasticizzato nero o, in alternativa, nylon; cristalli argentati (più o meno una collana di un metro circa); pendenti a scelta (cuore, sole, luna), perle forate.
  • Per gli orecchini: filo di cotone ed uncinetto, monachelle e basi per orecchini, cristalli argentati termoadesivi, colla vinilica, ferro da stiro
  • In alternativa: cristalli argentati forati sia per bracciale che per orecchini.
38

Per la realizzazione del bracciale procuratevi del filo elasticizzato, possibilmente nero, in tal modo eviterete di utilizzare chiusure particolari. In vendita, nei negozi di pesca, esiste anche il nylon elasticizzato che potrebbe sostituire quello classico nero. Tagliate quindi un pezzo di filo lungo circa 15 - 20 centimetri, a seconda del polso. La lunghezza del filo non dovrà mai essere uguale alla circonferenza del vostro polso ma, per questioni logistiche e di praticità, lasciate cinque centimetri di filo, che torneranno utili con la chiusura del bracciale.

48

Chiudendo con un nodo un'estremità di filo in modo da evitare che le perline sfilino via, infilate alternativamente un cristallo argentato ed una perla riempiendo quasi tutto il filo elasticizzato e lasciandone privo di paillettes circa quattro centimetri che serviranno a chiudere il bracciale. Inserite, se lo preferite, qualche ciondolo di color argento, evitando quindi contrasti in oro o molto colorati. Una volta chiuse fra loro le estremità del filo mediante tre nodi, il bracciale è pronto.

Continua la lettura
58

Se siete pratiche con l'uncinetto procuratevi lo schema di una mattonella ed eseguite due lavori della stessa dimensione e dello stesso colore. Per ottenere orecchini piccoli sarà necessario usare del filo di cotone molto sottile, ad esempio un numero 16. Evitate quindi l'uso della lana, che renderà il lavoro molto grezzo. Finite le mattonelle stiratele ed inamidatele con una soluzione di colla vinilica ed acqua nella misura di due parti per una (due di colla e una di acqua). Spennellate le mattonelle con la soluzione e lasciatele asciugare per un paio di giorni, possibilmente all'aria aperta.

68

Montate quindi la monachella su di un angolo di ciascuna mattonella. Per allungare gli orecchini esistono dei cerchietti che servono a creare delle catenelle utili a distanziare la monachella dal resto del monile. Facilitate il lavoro aiutandovi con una pinzetta per le sopracciglia che sarà utile anche per posizionare i cristalli termoadesivi attorno alla mattonella. Fissate i cristalli utilizzando il ferro da stiro (o un goccio di colla ad alta resistenza) e, una volta asciugato il lavoro, disinfettate le monachelle prima di indossare i vostri orecchini. Il lavoro è terminato.

78

Per un tocco particolare agli orecchini, se avete scelto di riprodurre un quadrato inserite la monachella su di un lato in modo da formare un rombo. Se avete optato per figure come una farfalla o un fiore, fissate la monachella sulla punta di un'ala o su quella di un petalo. Non esagerate con i cristalli termoadesivi. Essi dovranno essere un piccolo punto luce il cui richiamo sarà il bracciale. La semplicità fa sempre la sua figura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il colore base del filo utilizzato per gli orecchini dovrà essere possibilmente scuro (nero, blu) o vivace (rosso). Entrambe le opzioni faranno risaltare lo scintillio dei cristalli.
  • Se l'uncinetto non fa per voi procuratevi una striscia di pizzo nero e ritagliatene due figure, che generalmente coincideranno con la fantasia del pizzo stesso. Inamidatela e incollate i cristalli. Gli orecchini in pizzo sono molto chic senza essere appariscenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 consigli per indossare i maxi orecchini per la primavera

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

Accessori

Accessori

Come creare splendidi orecchini con le forchette di plastica

Accessori

Come creare una collana elegante con i cristalli

Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

Accessori

Come smaltare gli orecchini di bijoutteria