Come costruire un cuscinetto porta orecchini a chiodino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi di voi non ama costruire da sé piccoli oggetti belli e funzionali? E chi di voi stenta a mettere insieme due orecchini uguali a causa del disordine presente in bagno e sulle scrivanie? Non temete, da oggi grazie a questa semplice invenzione, potrete tenere i vostri orecchini a chiodino sempre in ordine. In questa guida, vi spiegherò, infatti, come costruire un cuscinetto porta orecchini a chiodino con pochi e semplici materiali da reperire.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • ovatta
  • macchina da cucire
  • decorazioni
39

Per prima cosa dovrete procurarvi dell'ovatta, da acquistare tranquillamente al supermercato. Mettetela sul tavolo e iniziate a lavorarla creando una palletta delle dimensioni che preferite. Questo sarà l'interno del vostro cuscinetto che vi permetterà di puntare i vostri orecchini a chiodino.

49

A questo punto procuratevi una stoffa del colore e della fantasia che più preferite. Potete acquistarla in merceria o, più semplicemente, potete prendere dei vestiti che non utilizzate più, delle vecchie lenzuola o tende e riutilizzarle. In ogni caso ritagliate due quadrati identici delle dimensioni che preferite: con questi andrete a creare la fodera del vostro cuscinetto.

Continua la lettura
59

A questo punto, con l'aiuto di una macchina da cucire, cucite i tre lati dei quadrati di stoffa tra di loro. Fate attenzione ad applicare una cucitura salda, in modo tale da non far uscire il cotone. Una volta fatto ciò, riempite il vostro cuscino dalla quarta fessura con l'ovatta che avete precedentemente lavorato, facendogli acquistare la dimensione e la consistenza che preferite. Ricordate di non riempire troppo, altrimenti non riuscirete a richiudere il cuscinetto o rischierete di fargli assumere degli antiestetici bozzi o piegature.

69

Adesso avete due possibilità. La prima è cucire il quarto lato del cuscinetto utilizzando la macchina da cucire. La seconda possibilità, invece, è quella di applicare una piccola chiusura lampo, in modo tale che quando lo vorrete potrete estrarre l'ovatta e lavare la fodera. Vi consiglio questa opzione se non avete intenzione di decorare il cuscinetto con paillettes o altri materiali vulnerabili durante il lavaggio.

79

A questo punto, passiamo allora alla decorazione del nostro cuscinetto. Potete decidere di ricamare lungo il bordo, se ne siete capaci, piccoli disegni o semplicemente di ricalcare le cuciture con un filo colorato. In più potete applicare sul cuscino paillettes, nastrini e perline. O ancora potete decorare la vostra nuova creazione direttamente con colori per stoffe, da acquistare in merceria.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con l'ovatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come Creare Degli Orecchini In Pizzo Macramè

Moda

Come scegliere l'orecchino giusto in base al viso

Accessori

Come Costruire Un Porta Orecchini Fai Da Te A Forma DI Quadretto

Accessori

Come creare degli orecchini Marshmallow in fimo

Accessori

Come creare degli orecchini intrecciati di pelle

Accessori

Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra