Come contrastare la pelle lucida

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante l'adolescenza, il corpo subisce delle modifiche importanti. In questa fase gli ormoni in assestamento portano qualche piccolo problema. Ad esempio, la pelle si trova esposta ad una serie di inestetismi. La pelle lucida è uno dei più diffusi, specie tra le giovani donne. Questo problema si associa spesso all'acne. L'effetto lucido può risultare più evidente anche se si effettuano trattamenti con creme e detergenti. Questo perché il più delle volte si utilizzano prodotti inadatti ad arginare un problema di questo tipo. Persino il make-up non riesce a risolvere questo fastidioso inconveniente. Se vogliamo scoprire come contrastare la pelle lucida, questa piccola guida ci fornirà una serie di preziosi consigli.

27

Occorrente

  • Latte detergente
  • Tonico
  • Crema per il viso
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Succo di arancia
37

Contrastare la pelle lucida con una giusta alimentazione e frequenti controlli medici

La lucidità della pelle si può attribuire ad un eccesso nella secrezione di sebo da parte delle cellule epiteliali. Questa condizione si fa più frequente durante l'età dello sviluppo e si protrae per tutta l'adolescenza. Purtroppo in questa fase le ghiandole vengono sottoposte ad uno stress maggiore e la pelle appare più lucida in alcune zone specifiche, come la fronte, le guance e il mento. Questo problema si può contenere prendendo i giusti provvedimenti. Intanto bisogna condurre uno stile di vita sano, quindi è consigliabile consumare molta frutta e verdura. Questi alimenti favoriscono la naturale rigenerazione dell'epidermide. Prima di prendere qualunque iniziativa, bisogna però rivolgersi ad uno specialista. In questo modo si può fare un controllo più approfondito tramite esami ormonali.

47

Trattare la pelle lucida con soluzioni cosmetiche

Oltre ai controlli a livello medico, possiamo ricorrere anche a soluzioni di tipo cosmetico per contrastare la pelle lucida. Cerchiamo di liberare i pori dalle impurità e teniamo lapelle sempre pulita. Alla mattina e alla sera dovremmo detergere il viso con latte detergente e dischetti di cotone idrofilo. Applichiamo il prodotto effettuando dei movimenti circolari decisi, quindi passiamo al tonico per rinfrescare la pelle. Cerchiamo di evitare prodotti contenenti alcool e agenti chimici che potrebbero portare irritazione. Un ultimo tocco si può dare con un sottile velo di crema per pelli grasse. Facciamola assorbire completamente, picchiettando delicatamente sul viso. Se possibile, ripetiamo questa procedura ogni giorno e vedremo dei risultati apprezzabili già dopo la prima settimana di trattamento.

Continua la lettura
57

Limitare l'effetto lucido della pelle con gli agrumi

Per contrastare la pelle lucida esistono infine dei trattamenti speciali, a base di prodotti naturali al 100%. Gli agrumi, ad esempio, sono perfetti per arginare un po' la situazione. La vitamina C in essi contenuta è in grado di nutrire la pelle, regolando la produzione di sebo. Spremiamo mezzo limone e un'arancia, quindi raccogliamo il succo all'interno di una ciotolina. Il limone ha una funzione astringente e disinfettante, quindi ci aiuta a mantenere puliti i pori. L'arancia nutre e riporta stabilità alla composizione cellulare. Mischiamo il succo di limone e quello di arancia con acqua tiepida e avremo ottenuto un composto profumato e rigenerante. Applichiamo la mistura a base di agrumi sul viso, tamponando con un dischetto. Lasciamola agire per almeno un quarto d'ora e poi risciacquiamo accuratamente il viso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione all'alimentazione per regolare la secrezione di sebo in eccesso.
  • Applichiamo i prodotti adatti sulla pelle per tenerla sempre pulita e idratata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro i brufoli

Prodotti di Bellezza

Come Contrastare La Cellulite Con L'Equiseto

Prodotti di Bellezza

Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Make Up

Come contrastare l'ingiallimento delle unghie

Capelli

Come contrastare la forfora

Cura del Corpo

10 consigli per contrastare la ritenzione idrica

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio per capelli