Come Contrastare La Cellulite Con L'Equiseto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'equiseto è una pianta diffusa in tutta la zona mediterranea e che possiede molte proprietà benefiche. Si trova facilmente in erboristeria sottoforma di tisane, tinture, capsule e prodotti cosmetici. In questa guida vi spiegherò le proprietà che aiutano a contrastare la cellulite, le smagliature, la ritenzione idrica e gli inestetismi a cui noi donne siamo molto sensibili.

27

Occorrente

  • equiseto in foglie e in polvere
  • crema idratante
  • acqua calda
37

Questa pianta ha proprietà depurative, diuretiche, drenanti e disintossicanti. Queste, sono tutte proprietà molto utili per contrastare i ristagni di liquidi sottocutanei, e per mobilitare ed eliminare le tossine che vengono introdotte dagli alimenti fortemente calorici e grassi. Oltre ad essere ricchissima di sali minerali utili come potassio, ferro e calcio, ha proprietà tonificanti e coagulanti che aiutano i tessuti a mantenere la giusta elasticità e a non perdere tono durante una dieta dimagrante. Per sfruttare al meglio le sue facoltà drenanti, diuretiche e depurative, che sono quelle principali per eliminare i ristagni di liquidi nei punti critici, è consigliabile assumere delle tisane non dolcificate a base di questa pianta.

47

Ecco come preparare un'infusione: fate bollire mezzo litro d'acqua e una volta spento il fuoco, aggiungete due cucchiaini di cime essiccate. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate, strizzando bene le foglie. Potete consumatela sia calda che fredda. Potete berne anche 5 o 6 tazze al giorno. I momenti migliori per consumarla sono al mattino, a stomaco vuoto, e alla sera prima di andare a letto.

Continua la lettura
57

In commercio esistono molte creme anti-cellulite, che hanno questa pianta come base principale, ma potete agire in maniera casalinga e preparare una crema anti-cellulite fai da te. Fate così: procuratevi dell'equiseto in polvere e mescolatene alcuni cucchiaini con un po' di acqua calda, fino ad ottenere una pappetta. Applicate questa crema sulle zone interessate, e lasciate in posa per 20 minuti. Poi risciacquate. Altrimenti un altro modo è: mescolare alcune gocce di tintura madre di equiseto, insieme con una crema idratante normale. Potete usarla come crema anti-cellulite, praticando un massaggio lento e profondo, che favorisce l'assorbimento dei principi attivi.

67

Approfondimenti e curiosità: I principi attivi presenti sono: silice, calcio, magnesio, potassio, saponina (equisetonina), glucosidi flavonici, piccole quantità di alcaloidi e tannini. Per la presenza di questi sali minerali, in una forma molecolare altamente disponibile per il nostro organismo, l’equiseto contribuisce al "metabolismo dell'osso" e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare e dei tessuti duri come unghie e capelli. La sua assunzione è quindi indicata in caso di fragilità delle unghie, perdita dei capelli, alopecia, osteoporosi, accrescimento scheletrico degli adolescenti, postumi di fratture, artrosi (grazie all’azione che esercita sia sulla cartilagine articolare, sia sul tessuto osseo) e le tendiniti (migliora l’elasticità dei tendini). L’equiseto, o coda cavallina, è inoltre diuretico per cui è consigliato nel trattamento dell'eliminazione di scorie metaboliche. Inoltre è capilloprotettore per la sua azione astringente sui vasi sanguigni, utile contro la fragilità capillare. La proprietà cicatrizzante lo rende un ottimo riparatore tissutale e quindi è impiegato in campo cosmetico nella preparazione di prodotti contro smagliature, rughe e cellulite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio all'equiseto anti rottura e anti-cuticole per le unghie

Prodotti di Bellezza

Come creare un impacco per gengive infiammate con equiseto e tea tree

Cura del Corpo

5 rimedi per combattere la cellulite

Cura del Corpo

Come contrastare la cellulite con olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come combattere la cellulite con le erbe

Cura del Corpo

10 gesti quotidiani anticellulite

Cura del Corpo

Come rafforzare le unghie

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con il thè verde