Come conservare il colore dei jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I jeans sono dei capi di abbigliamento casual, che si possono indossare in qualsiasi periodo dell'anno, ed è possibile abbinarli senza problemi con altri tessuti. I modelli di jeans, oggi sono molto diffusi, sopratutto quelli strappati, sfilati, o trattati con sabbiature per renderli ancora più consumati. Tuttavia, non mancano i nostalgici del classico "blue" o di quello celestino, che devono invece essere perfetti e mantenere sempre il loro colore originale. In questa guida, a tale proposito ci occupiamo di come conservare il colore dei jeans.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Sale grosso
  • Acqua fredda
35

Un jeans, soprattutto al primo lavaggio, rilascia un certo quantitativo di colore, e la situazione si ripete anche in quelli successivi, fino a fargli perdere del tutto l'aspetto originale. Per evitare questo inconveniente, ci sono alcuni semplici accorgimenti da adottare, e che di seguito ci apprestiamo ad elencare.

45

Se il jeans si presenta con macchie o aloni, e necessita quindi di un lavaggio a fondo, per preservare il colore si può intervenire con uno dei rimedi naturali più vecchi, vale a dire immergerlo in un recipiente contenente acqua, aceto e sale grosso. In questo caso, l’aceto funge da ammorbidente, e in combinazione con il sale, elimina gli aloni, fissando il colore ed evitando che venga rilasciato nell'acqua. Infine una raccomandazione la facciamo a riguardo dell'asciugatura, che deve essere al naturale, quindi all'aria aperta e senza utilizzare qualsiasi tipo di ferro da stiro, che potrebbe eliminare la lucentezza del tessuto.

Continua la lettura
55

La precauzione da prendere al primo lavaggio, è di farlo al rovescio, in modo da preservare meglio il lucido originale del colore sulla parte dritta. Ciò non toglie che nel recipiente in cui lo laviamo, troviamo un bel po' di colore, ma tuttavia questo può essere evitato in quanto bisogna interpretare bene quello che riporta l'etichetta. Quest'ultima infatti, ci indica dettagliatamente le caratteristiche con cui è stato realizzato, per cui possiamo leggere l'indicazione "non lavato". In questo caso, bisogna lavarlo solo in acqua fredda, che tende a fissare i colori anziché eliminarli; inoltre il lavaggio conviene farlo quando il jeans è ancora pulito, in modo da evitare qualsiasi tipo di abrasione in presenza di macchie anomale. Un altro importante accorgimento che si può adottare per conservare il colore di un jeans, è di lavarlo sempre insieme ad un suo simile, e della medesima tonalità. Questo procedimento infatti, agisce come uno scambiatore di colore, per cui quello che uno perde, lo recupera dall'altro e viceversa. In sostanza, avviene un processo di tintura a freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 trucchi per nascondere gli aloni di sudore

Moda

Come nascondere aloni di sudore

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori

Come non rigare gli occhiali

Accessori

Come lavare uno scialle all'uncinetto

Make Up

10 consigli per un corretto uso del blush

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Make Up

Come realizzare una manicure a scacchi