Come combattere la cellulite con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cellulite è una vera e propria patologia che, tra le altre cose, provoca il conosciutissimo inestetismo, che colpisce 8 donne su 10, indifferentemente se magre o in sovrappeso, alte o basse. Creme, attività fisica e dieta possono aiutare a contrastarla, ma ci sono anche altre metodologie per sconfiggere questo inestetismo. Esistono, per esempio, dei metodi naturali e low cost che possono essere usati per combattere l'inestetismo più odiato dalle donne: le erbe! Nei passi seguenti andremo dunque a vedere come è possibile riuscire a combattere la cellulite con l'utilizzo delle erbe.

27

Occorrente

  • foglio d'edera, caffè, olio d'oliva
37

Esistono diversi rimedi naturali per poter combattere la cellulite. Uno dei principi attivi che risulta essere molto efficace per ridurre gli inestetismi della cellulite è contenuto nell'edera, una pianta rampicante molto diffusa. Può essere utilizzata la pianta fresca tritando le foglie secche e frizionandole sulle zone dove è presente la cellulite. Oppure, è possibile utilizzare un decotto e applicarlo con una fascia impregnata di questo liquido. Un altro metodo piuttosto efficace consiste nel macerare le una manciata di foglie per circa 30 minuti in acqua calda e versare il tutto nella vasca da bagno. Ancora, un altro sistema è quello di far macerare alcuni pugni di edera in acqua fredda per 24 ore, quindi andare a frizionare le parti del corpo colpite prima di immergersi nella vasca per il bagno. Inoltre, si possono aggiungere nella vasca i Sali del Mar Morto: eseguite delle frizioni con acqua di edera, poi immergetevi nella vasca piena per metà, nella quale avrete sciolto 100/150 grammi di sali e, con questa, continuate a massaggiare. Questo semplice trattamento metterà in azione un complesso meccanismo per il quale il grasso imprigionato nei noduli della cellulite tenderà ad essere espulso, provate per credere!

47

È importante sapere, infatti, che l'edera è da sempre considerata un anticellulite naturale. È una pianta sempre verde che rende i tessuti compatti, aiuta a combattere appunto la cellulite, ma è anche nota per le proprietà atte a risolvere i disturbi bronchiali, per accelerare la comparsa del ciclo mestruale, per combattere nevralgie o per favorire la cicatrizzazione delle ferite. I cataplasmi di foglie d’edera macerate nell'aceto si pensava che fossero indicati per trattare duroni e calli. E’ bene sapere che non bisogna ingerire le foglie di edera in quanto sono tossiche. Con una manciata di foglie secche, però, è possibile preparare un infuso con due litri d’acqua. Gli estratti di edera applicati sulla pelle sotto forma di impacchi e pomate possiedono delle proprietà astringenti e anti-infiammatorie, in grado di combattere appunto la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Continua la lettura
57

Un altro impacco si può fare con i fondi di caffè, tè verde e olio di oliva. La prima cosa da fare è metter da parte un bel po' di caffè. Quando lo preparate la mattina, basterà conservare quello che resta nella macchinetta in un barattolo di vetro e riporlo in frigorifero. Una volta messo da parte il caffè, fate bollire dell’acqua in un pentolino e immergetevi in infusione il tè verde. Quando questo sarà pronto, mescolare il tè ai fondi di caffè, aggiungendo attentamente con l'olio. In questo modo avrete preparato un impacco molo efficace per contrastare la cellulite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare trattamenti 2 volte a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio alla cannella

Prodotti di Bellezza

come preparare lozioni e un oleolito di edera

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio rassodante al fieno greco

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un trattamento anti-cellulite al caffè

Cura del Corpo

Come trattare la cellulite con un decotto naturale

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con il thè verde

Moda

Come nascondere la cellulite in spiaggia

Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone