Come colorare i vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi è capitato di voler un indumento di un altro colore rispetto a quello acquistato, o di voler tingere una maglia scolorita per ridarle vita e avere la possibilità di poterla indossare nuovamente? La soluzione c'è ed è più semplice di quanto si possa pensare! Ecco come colorare i vestiti in casa.

26

Occorrente

  • 1 chilogrammo di sale grosso, 1 busta di tintura, 1 busta di fissatore
36

Assicurarsi che il tessuto che stiamo per colorare sia di almeno una tonalità più chiara del colore che abbiamo scelto di utilizzare, ad esempio un capo bianco potrà sempre essere colorato di qualunque tonalità, mentre un indumento dal colore scuro difficilmente potrà trasformarsi in una tonalità chiara, e assicuratevi che il capo scelto sia di cotone o lino, tessuti che facilitano l'assorbimento delle tinture. A questo punto munirsi di tre semplici ingredienti: uno o due chilogrammi di sale grosso, una tintura in sacchetto individuale che potrete trovare tranquillamente in qualunque supermercato nel reparto detersivi (le migliori marche sono Dylon e Coloreria Italiana), e un fissatore di colore.

46

Decidete come procedere per effettuare la tintura se a mano o in lavatrice, a caldo o a freddo. Ecco alcune particolarità: usare la lavatrice è molto comodo e il prodotto (se di una buona marca) non rovinerà nulla, basterà inserire l'indumento scelto da colorare insieme al sale e la busta di tintura nel cestello della lavatrice, e far fare un lavaggio a 60 gradi, rilavare immediatamente dopo a 90 gradi per far scaricare la tintura. La colorazione a freddo avviene immergendo il capo in una bacinella per 50 minuti con il colore, il sale e il fissatore: aspettare di vedere l'indumento della tonalità scelta, poi risciacquare abbondantemente in acqua fredda. La colorazione a caldo è consigliabile per le tinture molto scure e i tessuti più difficili. In tutti questi casi, è sempre bene ricordarsi di far fare un lavaggio a vuoto in lavatrice all'indumento tinto dopo averlo colorato, in modo da evitare che possa stingere nelle lavatrici a seguire.

Continua la lettura
56

A questo punto, il vostro vestito dovrebbe essere pronto per essere indossato come fosse nuovo! Ma se non volete una semplice colorazione piatta, ci sono diverse tecniche per rendere particolare la vostra T-shirt colorata in casa: se fate dei nodi qua e là nell'indumento scelto, prima di immergerlo nella coloreria, il risultato sarà un effetto psichedelico; se invece scegliete di immergerlo solo il parte in una bacinella con lavaggio a freddo, per esempio solo le maniche di una camicia, potrete spezzare i colori; un'altra tecnica ancora è dare una piegatura precisa all'indumento, fissandolo con piccole spille da balia, in modo da dare una colorazione più o meno delicata e particolare nei punti piegasti scelti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere sempre un indumento della tintura originale chiara e di cotone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba

Capelli

Come fare la tintura per capelli con le erbe

Capelli

Come rimediare a una tintura per capelli uscita male

Capelli

Come realizzare la tintura per capelli in casa

Capelli

Come fare la tintura per capelli

Capelli

Come tingersi i capelli da soli

Capelli

Le migliori tinte per capelli senza ammoniaca

Capelli

Come curare i capelli biondi tinti