Come Colorare Gli Oli Essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oli essenziali vengono normalmente impiegati per scopi curativi nell'aromaterapia come alternativa alla medicina convenzionale, oppure per deodorare diversi ambienti della casa come bagni, armadi, scarpiere, mobili, etc. Questi oli, tuttavia, possono essere utilizzati anche per delle attività diverse, una delle quali è la loro colorazione. Anche in questo caso possono rappresentare una valida alternativa ai coloranti chimici e possono sostituire le tinture per capelli, i coloranti per tessuti o, in alcuni casi, addirittura la vernice. I migliori oli da utilizzare dipenderanno dallo scopo a cui saranno destinati. Vediamo allora come colorare gli oli essenziali.

26

Occorrente

  • Olio essenziale
  • Olio carrier
  • colorante per sapone o cosmetico
36

Come prima cosa procuratevi un olio carrier. L'olio carrier è un olio particolarmente leggero. È un olio poco sensibile all'ossidazione. Usate, ad esempio, l'olio di jojoba. Anche gli oli di mandorle dolci andranno bene. L'uso degli oli carrier ha uno scopo molto semplice. Serviranno a trasportare i vostri oli essenziali. Così potrete aggiungerne solo poche gocce. In tal modo preserverete il resto della boccetta di olio essenziale. Infatti gli oli essenziali sono piuttosto costosi. Sono soprattutto molto densi. È per questo che bisogna usarli diluiti. La profumazione potrebbe essere, altrimenti, troppo intensa.

46

Misurate 6 cucchiai da tavola di olio carrier. Usate ad esempio olio di jojoba o di vinaccioli. Aggiungete 3 cucchiai da tavola di olio essenziale a piacere. In alternativa create un mix di oli essenziali. Preparate il mix a parte. Utilizzate solo poche goccine di ogni olio. A questo mix aggiungete però solo 3 cucchiai da tavola di olio carrier.

Continua la lettura
56

Ora, goccia a goccia aggiungete il colorante. Potete adoperare colori per sapone fatto in casa. Oppure coloranti cosmetici. Troverete molti coloranti. Scegliete il colore che preferite. Potrete mescolare più coloranti per realizzare un colore diverso. Il vantaggio di unire il colore al mix di olio carrier ed oli essenziali? In questo modo gli oli essenziali non subiranno alterazioni a causa dei coloranti! Aggiungete il colore fino ad ottenere la tonalità desiderata. Continuate a mescolare per rendere il colore omogeneo. Mescolate gli oli utilizzando un bastoncino di legno. Anche uno spiedino andrà bene. Versate infine l'olio in una boccetta di vetro. Conservatelo in luogo asciutto e al riparo dalla luce. Potrete adoperarlo per molti scopi. Inoltre sarà decorativo nella sua brocca di vetro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate coloranti alimentari perché non sono solubili nell'olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Make Up

Come fare una pulizia del viso

Capelli

Come preparare l'hennè neutro

Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

Come tingere i capelli bianchi con metodi naturali

Make Up

Cipria fai da te