Come colorare e nutrire i capelli con l'hennè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vorreste anche voi come me potervi colorare i capelli senza l'utilizzo di coloranti di sintesi chimica? Avete l'intenzione di cambiare il colore dei vostri capelli, senza danneggiarne la struttura ma rendere l'aspetto più brillante e sano? Niente paura, questa guida è tutto ciò di cui tu abbia bisogno. In pochi e semplici passi infatti vi spiegherò come colorare e nutrire i capelli con l'Hennè. L'Hennè è un arbusto dotato di spine da cui, essiccando le foglie e i rametti, si può ricavare una polvere capace di far cambiare la tonalità dei capelli.
La conoscenza delle proprietà di questa pianta risale a tempi davvero antichissimi: da alcuni antichi manoscritti egizi, infatti, si evince che le donne lo utilizzavano gia' a quel tempo per donare splendore e lucentezza alle loro bellissime e foltissime chiome. Dopo questa breve introduzione, diamo dunque inizio a questa guida su come colorare e nutrite i capelli con l'henné.

25

Occorrente

  • polvere di hennè
  • una ciotolina
  • olio di mandorle o di ricino
  • shampoo
35

L'hennè si presenta come una polvere molto fine, generalmente di colore verde e costituisce un concentrato di vitamine e altrettanti sali minerali per i nostri capelli. Questo potrebbe essere sia neutro, che un aggregato di coloranti naturali, che donano riflessi solitamente bruni o anche ramati. È molto ricco di alcune sostanze che creano una sorta di pellicola protettiva sul capello, proteggendolo accuratamente dalle aggressioni che potrebbero verificarsi esternamente.

45

Come utilizzarlo?
Lo troviamo generalmente in erboristeria. Scegliete però la colorazione che più' vi piace, lasciandovi magari consigliare dal vostro erborista di fiducia; una volta che sarete tornate a casa, procedete nel modo che vi spiegherò. Versate delicatamente la polverina nella vostra ciotolina e aggiungete dell'acqua calda, fino ad ottenere un composto piuttosto fluido (ne' troppo liquido, ne' troppo pastoso e denso).

Continua la lettura
55

Aggiungete quindi a questa emulsione dell'olio di mandorle dolci o di ricino, che renderanno i vostri amati capelli ancora più' morbidi e simili alla seta. Adesso aggregate anche un po' di shampoo per facilitare il risciacquo successivo.
Distribuite il composto appena preparato uniformemente sui capelli ancora asciutti e lasciate in posa per circa un'ora, avvolgendo il capo con la pellicola trasparente da cucina (facilmente reperibile in qualunque supermercato). Più tempo però resterà in posa, migliore sara' il risultato finale. Procedete successivamente al risciacquo e al lavaggio con il vostro shampoo preferito e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

Capelli

10 motivi per preferire le tinte per capelli naturali

Capelli

Come usare l'henné lush

Capelli

Come preparare l'hennè neutro

Capelli

Come utilizzare l'henné

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla