Come capire il colore del proprio sottotono di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso si parla di "sottotono" della pelle. In realtà è un elemento fondamentale per capire l'uso dei colori per il proprio make up del viso. Come dal preciso termine, il colore del sottotono di pelle altro non è che quello sotto la pelle stessa. Pertanto non si deve individuare la cute, soggetta ai cambiamenti di colore. Come, ad esempio, quelli dovuti all'abbronzatura. Bensì proprio a quella tinta di sottotono che conferisce un determinato colore alla pelle. Nei seguenti passi vedremo dunque come capire il colore del proprio sottotono di pelle.

28

Occorrente

  • Fondotinta, specchio e spirito di osservazione.
38

Individuare il sottotono di pelle

Per capire il colore del proprio sottotono di pelle, non bisogna dunque soffermarsi alla carnagione. Con molta attenzione, bisogna osservare l'effetto della tinta di sottotono. Potrebbe essere tendente al colore rosa oppure al giallo. A volte si orienta verso aspetti cromatici di verde/grigio. Il sottotono di pelle non subisce modifiche di colore. Ma attribuisce una parvenza generale di colore caldo, freddo o neutro.

48

Comprendere l'importanza del sottotono della cute

La corretta percezione del colore di sottotono della pelle è importante per la scelta dei prodotti cosmetici. Uno di quelli fondamentali è il fondotinta. Il quale, una volta steso, non deve creare contrasti di cromature con il sottotono di pelle. L'applicazione del fondotinta deve quindi risultare perfetta e coprire la cute senza distacchi di colore.

Continua la lettura
58

Provare i prodotti cosmetici

Il segreto per capire il colore del proprio sottotono di pelle è molto semplice. Basta provare i prodotti di maquillage. Non appena scelto il fondotinta, la sua immediata stesura consentirà la comprensione dell'effetto. Se questo tende troppo al rosa, ad esempio, ovviamente non è adatto! Significa invece che il proprio sottotono di pelle si orienta verso il giallo. Di conseguenza, una volta chiarito, occorre scegliere i colori più appropriati. Ossia rosati, se si possiede un sottotono di pelle rosa. Oppure colore arancio, se il sottotono tende al giallo. Ovviamente una sola prova non basta. Ma con un po' di pazienza si arriverà alla scelta giusta. È anche possibile che il proprio sottotono di pelle sia neutro. Ovvero che sia un insieme di colore rosa e giallo. Anche in questo caso bisogna decidere il colore del fondotinta più adeguato. Quindi non troppo tendente al rosa, né troppo all'arancio.

68

Fidarsi del proprio istinto

Dopo le suddette indicazioni, per capire il colore del proprio sottotono di pelle, l'istinto è fondamentale. Saranno le molteplici prove che infine determineranno la scelta del prodotto giusto. Questo accade perché ciascuno possiede anche degli elementi fisici dal ruolo importante. Ad esempio, il colore degli occhi o dei capelli influisce nell'effetto finale del make up. Quindi non bisogna essere troppo intransigenti sul colore del sottotono di pelle su cui basarsi. Ma occorre prenderlo come dato di partenza per le diverse prove dei prodotti da effettuare. Il consiglio del personale esperto permetterà infine di vertere sulla decisione più corretta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre al fondotinta, anche per la scelta degli altri prodotti (ombretto, fard ecc.) bisogna tener conto del colore del proprio sottotono di pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare un viso pallido

Make Up

Trucco acqua e sapone: qualche segreto importante

Moda

Come Scegliere Il Colore dell'abito in base al Proprio Tipo Di Pelle

Make Up

Come scegliere il fondotinta perfetto

Make Up

Come realizzare un make up per principianti

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Make Up

I migliori trucchi per un incarnato perfetto

Make Up

Come portare il rossetto rosso