Come avere uno stile girly

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quello girly è uno stile aggraziato e giovanile, frizzante e ingenuo. L'effetto finale è quello di una grande naturalezza, ma dietro di esso si nasconde una preparazione attenta. Questo mood sta tornando in voga negli ultimi anni, complici le scelte stilistiche di molte celebrities, provenienti soprattutto dal mondo della musica del cinema, come Katy Perry, Elle Fanning, Lana del Rey, Amanda Seyfried o Taylor Swift. Ultima di questa lista, ma solo per cronologia, è Meghan Trainor che, per il suo video musicale di "All about that bass", sceglie colori pastello, che suggeriscono le fantasie e le nuances di confetti, cupcakes, lollipops. Questo stile è adatto alle ragazze fino a circa ventotto anni. Per età più mature, meglio dosare.
In questa guida, vi do qualche consiglio per avere uno stile girly durante tutto l'anno.

25

Il colore è essenziale: si scelgono fantasie piccole e delicate, colori pastello, dettagli ironici. Le fantasie più indicate sono piccoli fiori su fondo bianco o pastello, piccoli pois, quadretti Vichy, righe alla marinara; il pizzo è perfetto, colorato in estate, più scuro in inverno. Vale la regola dell’inversione. Se la parte inferiore è a fantasia, la superiore deve essere necessariamente a tinta unita e viceversa. Se la maglietta lascia scoperta la pancia, meglio che sia accollata e copra le spalle. Dosate sempre gli accessori, preferite orecchini piccoli, catenine delicate e anelli poco vistosi. Le sovrapposizioni di braccialetti sono ottime durante il giorno ma da evitare per la sera, mentre una sottile cavigliera è perfetta per l’estate. Scegliete accessori per capelli come cerchietti, pettinini e mollette con motivi floreali o fiocchi, bandane e, d’inverno, cappelli a tesa rigida. Vasta scelta sugli occhiali da sole (aviator e a gatta sono perfetti per tutto l’anno, a partire dalla primavera potreste anche sbizzarrirvi con una forma a cuore o rotonda, dal fascino retrò).

35

Lo stile girly risulta più semplice in estate. Scegliete lunghezze mini, come pantaloncini o gonnelline a pieghe o a ruota e privilegiate tessuti leggeri e vaporosi, come chiffon, o semi rigidi. Ai pantaloncini abbinate una camicetta o una blusa, anche da annodare all’altezza della vita. Per le gonne, se a vita alta e svasate, favorite crop top, magliettine o canotte. I vestiti sono perfetti se leggermente svasati. Per le giornate più fresche, scegliete giacche in denim chiaro. Per un contesto un po’ più formale, abbinate blazer in colori pastello. Scegliete ballerine, slippers, scarpe tennis o derby con un filo di calzino a vista. Scegliete scarpe alte che siano particolari, puntando su una fantasia insolita o su colori delicati. Da evitare le zeppe, che accorciano la gamba. Per il mare, scegliete bikini con laccetti e senza imbottitura, che danno un’aria più fresca e giovanile.

Continua la lettura
45

Durante l’inverno scegliete jeans attillati, pantaloni a vita alta e leggins stampati. Abbinate maglie e felpe con scritte e fantasie ironiche. Trovate vestiti dal taglio preppy, con colletti arrotondati, giacche dal taglio definito, bomber e cappotti attillati in vita. Abbinate tra loro colori chiari o scegliete un abbinamento di colori scuri, meglio se a stampe divertenti. Usate borse dalla forma rigida e colorate, bauletti, clutch squadrate o zainetti portati su una sola spalla. Scegliete tronchetti dal tacco largo, scarpe con cinturini sul collo del piede o pumps colorate in camoscio. Abbinate calzettoni traforate o parigine che arrivino appena sotto o appena sopra il ginocchio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  •  Per il trucco, fate in modo che sia naturale: lasciate le labbra chiare, stendendo solo un velo di burro cacao o scegliendo lucidalabbra rosati o color corallo; truccate la palpebra superiore con una linea sottile terminandola con una coda a virgola; tenete la pelle idratata e scegliete un blush color pesca, che vi donerà un incarnato luminoso. Durante l’inverno sottolineate con la matita nera anche la parte inferiore dell’occhio, ma solo nella zona esterna, senza toccare l’angolo interno: l’occhio apparirà più grande.
  •  Scegliete smalti con colori caldi o tenui: geranio, azzurro baby, lilla in estate, rosa chiaro, magenta, blu in inverno. L’unghia nuda, se ben curata, è il must dell’eleganza.
  •  Lasciate i capelli lunghi: sciolti, preferite un liscio spettinato o delle onde destrutturate; se volete legarli, sperimentate trecce, code altissime o morbide laterali, chignon spettinati e boccoli raccolti. Per addolcire i tratti del viso, lasciate due ciocche libere ai lati del viso, a partire dalla fronte, lisce o arricciate.
  •  Prima che una moda, il girly è un atteggiamento: coltivate femminilità e delicatezza, bandite volgarità e maniere sboccate, e soprattutto non lasciatevi condizionare: sarete sempre bellissime, con ogni taglia, ad ogni età.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare abiti di colore pastello

Moda

Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento

Moda

Errori di stile: 10 cose da evitare assolutamente

Moda

Come abbinare una gonna di tulle

Moda

5 consigli per abbinare i colori fluo

Moda

Cosa indossare in spiaggia

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

5 outfit per una serata in discoteca