Come avere un cuoio capelluto sano con l'olio di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'olio di mandorla è conosciuto sin dai tempi antichi da sempre per i suoi effetti salutari e era usato dai Romani che lo fecero conoscere a tutti i popoli conquistati. Oggi, è aggiunto a preparati emollienti, ristrutturanti e lubrificanti per la preparazione di prodotti cosmetici e farmaceutici. Infatti, a causa dei trattamenti aggressivi il capello perde lucentezza e tono. In questa guida voglio spiegarti come avere un cuoio capelluto, sano con l'olio di mandorle.

25

Occorrente

  • 50 ml di olio di mandorle dolci
  • 6 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 6 gocce di olio essenziale di alloro
  • 30 ml di olio di jojoba
35

Prepara una bottiglietta di vetro scuro o una boccetta (meglio se munita di contagocce) e sterilizzale per mezzo della bollitura o con l'ausilio di uno sterilizzatore a vapore. Recati poi, con la bottiglietta o con la boccetta presso un'erboristeria ben fornita, e fatti preparare la soluzione che l'erborista stesso vi verserà. Comincia poco per volta con le gocce e solo sulle zone che ne hanno bisogno. Se la radice è a posto, ma le punte sono secchissime, applica l'olio solo sulle punte.

45

Con quest'olio alla mandorla due volte la settimana per almeno un mese esegui il massaggio del cuoio capelluto e della massa dei capelli agendo nel modo seguente: versa poche gocce sul palmo della mano sinistra e scaldalo sfregandolo poi intingi nel prodotto i polpastrelli della mano destra. Massaggia, con i polpastrelli intinti nell'olio, tutto il cuoio capelluto senza tralasciarne alcun punto. Se invece il tuo problema consiste nell'avere capelli sani ma troppo crespi, la soluzione è, il, balsamo " leave-in" ovvero il balsamo che si lascia in posa nei capelli, senza risciacquarlo. Il balsamo "leave-in" sono delle gocce di mandorle che vanno usate nelle zone che ne hanno bisogno, perché potrebbero essere pesante per i capelli, sopratutto se fini.

Continua la lettura
55

Dopo il massaggio al cuoio capelluto, passa il preparato anche sui capelli partendo dalla radice verso le punte. Lascia il prodotto agire per pochi minuti (due o tre) e poi fai uno shampoo delicato, Il cuoio capelluto, specialmente quello molto secco, sarà liscio, nutrito e sano. Questo preparato può anche essere usato per combattere la crosta lattea nei bambini piccoli se l'olio di rosmarino è sostituito con olio di camomilla. Asciuga i capelli come d'abitudine e tieni il phon a una distanza di venti centimetri dai capelli, per evitare che si danneggiano con il calore. Ovviamente, come ogni cosa naturale, bisogna munirsi di tanta pazienza per trovare la formula che per te funziona di più, e un pochino di abilità, per capire quali sono le tecniche e la quantità precisa per te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un rilassante massaggio al cuoio capelluto

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Capelli

Come fare uno scrub rigenerante del cuoio capelluto

Capelli

Come fare il massaggio indiano alla testa

Capelli

Come preparare i capelli per l'inverno

Capelli

Come nutrire il cuoio capelluto

Capelli

Come combattere il prurito del cuoio capelluto