Come avere dei bei capelli lunghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli lunghi sono il sogno di tutte le donne. In poche possono permettersi un lusso simile, in quanto mantenere una chioma folta e rigogliosa in buone condizioni prevede una grande cura e trattamenti costanti. Sino ad una ventina di anni fa andava di moda farsi crescere i capelli per poi intrecciarli sino a formare uno chignon, il tutto quindi senza portarli sciolti, il che significava anche non avere i problemi che le donne di oggi devono risolvere per far fronte alla scelta di lasciare la propria chioma in totale libertà. Inoltre, avere dei bei capelli lunghi e in forma sono simbolo di buona salute, per cui vediamo come ottenere, e soprattutto mantenere, una capigliatura folta e brillante.

27

Occorrente

  • Integratori multivitaminici (con zinco e vitamina H)
  • Spazzola in legno o con setole naturali
  • Prodotti professionali per il lavaggio e la cura del capello (solo nei casi più gravi)
  • Prodotto ai cristalli liquidi di semi di lino (da utilizzare durante la piastra)
  • Telo morbido di cotone
37

L'utilizzo di integratori multivitaminici

Per tante donne far crescere i capelli rappresenta un vero e proprio calvario, poiché mantenere una lunga capigliatura comporta anche che il cuoio capelluto risulti più stressato, con i capelli che potrebbero indebolirsi e spezzarsi. È risaputo inoltre che i capelli risentono dell'alimentazione, motivo per cui una dieta giusta ed equilibrata è in grado di influire non poco sulla loro buona crescita. Per fare in modo che si irrobustiscano, è necessario assumere degli integratori per aiutare la fibra capillare a nutrirsi in modo completo e corretto. Gli integratori in questione si trovano in qualsiasi farmacia o erboristeria; una volta che sarete in negozio, chiedete espressamente degli integratori economici multivitaminici con zinco e vitamina H (biotina), elementi essenziali per la salute del vostro capello.

47

La pettinatura e l'utilizzo di prodotti di qualità

Un altro consiglio riguarda il rapporto diretto con i vostri capelli e il trattamento che riservate loro. Evitate di spazzolarli per ore: sarà sufficiente pettinarli quanto basta per ottenere la piega desiderata. Anche la scelta della spazzola è fondamentale: non comprate mai quelle in plastica (troppo taglienti) o in metallo, poiché entrambe danneggiano il capello; piuttosto, optate per quelle in legno o con setole naturali. I capelli vi ringrazieranno. Cercate di non acquistare prodotti scadenti, poiché spesso contengono sostanze che influiscono negativamente sulla salute del capello; se potete, acquistate i prodotti professionali venduti dal vostro parrucchiere di fiducia. Se siete clienti affezionate potreste pur sempre avere diritto ad uno sconto sul prezzo. In linea generale, l'acquisto di prodotti ad alta professionalità va effettuato solo se i vostri capelli risultano eccessivamente danneggiati, per cui evitate di comprare merce costosa qualora i capelli risultassero solamente sporchi o leggermente sfibrati.

Continua la lettura
57

La messa in piega e il lavaggio

Evitate di legare sempre i capelli con gli elastici, e soprattutto evitate l'utilizzo frequente e costante di berretti. Questi, infatti, porterebbero a spezzare i capelli più del dovuto. Se avete l'abitudine di usare la piastra per assicurarvi una messa in piega perfetta, ricordatevi di non farlo quotidianamente; inoltre, nel passarvi la piastra applicate un buon prodotto ai cristalli liquidi di semi di lino per assicurare ai vostri capelli una buona idratazione allontanando la secchezza. Prendete l'abitudine di fare un impacco idratante sui vostri capelli almeno una volta a settimana, prima o dopo il normale shampoo, in modo da ridare vitalità e salute al capello. Per quanto riguarda il lavaggio del capello, non sfregateli con l'asciugamano per asciugarli più rapidamente; piuttosto, avvolgeteli con un telo di cotone morbido realizzando una sorta di turbante, e tenetelo in posa per qualche minuto. Fatto ciò, sciogliete i capelli, pettinateli e asciugateli con il phon. Noterete fin da subito che si asciugheranno più velocemente, e di conseguenza userete meno il phon, il che va a beneficiare ulteriormente la salute del capello: l'eccessivo utilizzo del phon, infatti, spesso porta a rovinare la chioma. Durante i mesi estivi, dunque, approfittate del caldo per farli asciugare all'aria aperta. E ricordatevi che avere (e mantenere) dei capelli lunghi, folti e brillanti è un privilegio, ma anche un impegno. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni sulla cura e la salute del capello consultate il link: https://www.glamour.it/capelli/how-to-capelli/2015/04/12/capelli-lunghi-vi-svelo-miei-8-segreti/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia sia per l'acquisto di prodotti professionali (nei casi più gravi), sia per acquistare al supermercato prodotti di buon livello mirati al mantenimento della salute e del benessere della vostra chioma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rendere luminosi i capelli grigi

Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

Come gestire i capelli lunghi

Capelli

Come usare il phon in base al tipo di capelli

Capelli

Come pettinare i capelli fini

Capelli

Come pettinare i capelli in estate

Capelli

5 cose da sapere sui capelli fini