Come avere cura della pelle in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Acne, imperfezioni, rughe d'espressione: sono tanti i nemici che potrebbero minacciare la bellezza della nostra pelle. Per preservarne il naturale splendore, tuttavia, abbiamo a disposizione molte armi. I prodotti beauty più comuni, i rimedi casalinghi e alcuni accorgimenti applicati con costanza potranno aiutarci a realizzare una routine perfetta per le esigenze dell'epidermide. Ecco come avere cura della pelle in 5 mosse.

26

Cura l'alimentazione

La bellezza? Ormai tutti sanno che è anche una questione di salute e di alimentazione: ciò che mangiamo contribuisce a salvaguardare l'aspetto della nostra pelle. Diete ipocaloriche troppo rigide e alimentazione irregolare, infatti, possono contribuire a impoverire la sua struttura, provocando una precoce perdita di elasticità e la comparsa di rughe e assottigliamenti. Al contrario, alcuni alimenti sono dei veri e propri elisir di giovinezza per la bellezza della pelle. Un regime alimentare attento alla sua salute non dovrebbe mai far mancare salmone e pesce azzurro, ricchi di preziosi grassi Omega-3: contribuiscono a preservare l'elasticità dell'epidermide e contrastano l'invecchiamento cutaneo. Indispensabili, poi, anche moltissime varietà di frutta e verdura. I frutti rossi, per esempio, migliorano la micro-circolazione e contrastano la comparsa di fragilità capillari e cuperose, mentre gli agrumi - ricchi di vitamina C - potenziano le naturali difese della pelle.

36

Non dimenticare l'idratazione

Una delle abitudini più salutari per la pelle è quella di bere almeno due litri di acqua al giorno. Questo semplice accorgimento può fare la differenza per la tua bellezza, oltre a essere una pratica utile al generale benessere del tuo organismo. Ricordati di farlo fin dal primo mattino, iniziando la giornata con due bicchieri di acqua naturale a stomaco vuoto. Non dimenticare, infine, di applicare una crema ad alta idratazione che ti accompagni durante le attività quotidiane, preservando con la sua azione il livello di idratazione dell'epidermide.

Continua la lettura
46

Proteggiti dal sole

Il sole rappresenta croce e delizia per la nostra pelle. I suoi raggi sono fondamentali per innescare il processo di sintesi della Vitamina D, preziosa per il nostro organismo, ma allo stesso tempo accelerano i processi di invecchiamento e possono essere alla base di pericolose malattie. Il segreto, quindi, è un'esposizione controllata, evitando le ore centrali della giornata e non dimenticando mai la protezione solare. Per il viso scegli sempre una crema a fattore protettivo molto alto, ricordandoti di applicarla anche durante la stagione invernale e nelle giornate in cui il cielo è coperto.

56

Rimuovi le impurità

Uno step basilare nella cura della pelle è sicuramente la pulizia: aiuta a eliminare cellule morte e impurità, prevenendo la comparsa di imperfezioni e favorendo il naturale rinnovamento cellulare. Puoi effettuarla ogni giorno scegliendo un detergente adatto alla tua tipologia di pelle. Non dimenticare, infine, che non c'è abitudine peggiore per la bellezza del tuo viso di andare a letto senza struccarsi. Puoi utilizzare un olio naturale, come l'olio d'oliva o quello di jojoba, quando la pelle è secca, o preferire la più leggera e innovativa acqua micellare per una sensazione di maggiore freschezza. Per una pulizia più approfondita puoi affidarti all'ausilio di spazzoline elettriche per la pulizia del viso, realizzate con setole morbide a prova di irritazione.

66

Regalati trattamenti speciali

In alcuni momenti, come durante il cambio di stagione o nei periodi di forte stress, la pelle necessita di trattamenti d'urto che regalino alla pelle una sferzata di energia. Puoi realizzare anche da sola moltissime maschere adatte alle necessità della tua pelle, utilizzando ingredienti naturali che possiedi già in casa. Un mix di miele e olio d'oliva, da applicare per almeno quindici minuti sul viso deterso, per esempio, potrà regalare idratazione e morbidezza alla pelle spenta. Per le epidermidi più grasse, invece, meglio ricorrere a maschere a base di argilla e a qualche goccia di limone, dalle proprietà astringenti e disinfettanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prevenire le zampe di gallina

Cura del Corpo

Come fare per eliminare le micro-rughe

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe intorno alla bocca

Cura del Corpo

Come prevenire l'invecchiamento del viso

Make Up

Come attenuare rughe e occhiaie con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Maschere viso all'acacia

Cura del Corpo

10 cattive abitudini che rovinano la pelle

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il burro per il corpo