Come avere cura del viso in 6 mosse

tramite: O2O

Introduzione

Passiamo ore a preparare un make-up perfetto, a sistemare le sopracciglia per dar loro la giusta forma, a cercare accessori che rendano giustizia al nostro volto... Ma in quante, in realtà, trascorriamo del tempo a prenderci cura del viso? Il viso infatti, essendo la parte del corpo più esposta alle intemperie, è proprio quella che tende ad invecchiare e rovinarsi più rapidamente: risulta pertanto fondamentale averne cura ogni giorno, ricordandoci che esso è il nostro biglietto da visita! A seguire 6 consigli su come avere cura del nostro viso al meglio, poche e semplici mosse per essere sempre al top!

16

Ogni viso ha la sua pelle, e ogni pelle il suo prodotto

Il primo passo per avere cura del proprio viso è capire come trattarlo. In commercio vi è una vasta gamma di prodotti, ma ognuno è specifico per un tipo di pelle: bisogna prestare attenzione quando se ne acquista uno, altrimenti si corre il rischio di acquistare un prodotto troppo aggressivo per la nostra pelle o che non produca effetto alcuno. Se la pelle è di natura normale non ha particolari esigenze, mentre se è sensibile richiede l'utilizzo di prodotti delicati e naturali; in presenza di pelle grassa occorre utilizzare prodotti purificanti, al contrario le pelli secche richiedono prodotti idratanti.

26

Un lavaggio accurato

Lavare il viso sembra un gesto tanto semplice quanto banale, eppure vi è il corretto modo per farlo: bisogna sempre lavarlo al mattino con dell'acqua tiepida e un detergente adatto al proprio tipo di pelle, preferibile alla classica saponetta, aiutandosi con una spugnetta tonda o con un'apposita spazzola per la pulizia del viso, attrezzo professionale ma facilmente reperibile in commercio. In questo modo il detergente si stenderà sul volto in modo omogeneo e sarà più semplice rimuoverlo. Infine, asciugare il tutto con degli asciugamani puliti o con salviettine usa e getta.

Continua la lettura
36

Una corretta idratazione

Alla fine di ogni lavaggio va applicata sempre una crema idratante, preferibilmente con filtri solari: oltre a dare un aspetto radioso al nostro viso grazie alla sua funzione, essenziale per riequilibrare il livello d'acqua di cui la pelle è composta, la crema idratante ci protegge dagli agenti esterni -quali l'inquinamento, il freddo d'inverno e il sole d'estate- e aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle. Di notte invece applicare sempre una crema notte, una crema specifica che coccola il nostro viso idratando la pelle sottoposta a stress durante il giorno.

46

Rimozione del make-up

Fondamentale l'abituale e corretta rimozione del make-up: alla fine di ogni giornata utilizzare un classico dischetto di cotone e un latte o gel detergente senza sfregare eccessivamente, affinché il trucco venga via in modo delicato. Quest'ultimo infatti, soprattutto in quantità elevate, va ad ostruire i pori e impedisce alla pelle di respirare come dovrebbe; inoltre, con questa azione verranno eliminati lo smog e gli altri agenti che durante l'arco della giornata si sono depositati sul nostro viso. Per rendere la pulizia più efficace, successivamente applicare un tonico picchiettando delicatamente con un dischetto pulito: il tonico infatti libera i pori, consente di pulire la pelle più a fondo e la riporta alla sua naturale acidità.

56

Trattamenti per un viso impeccabile

Secondo le esigenze proprie e del proprio viso è importante fare uso di trattamenti specifici: questi prodotti, per avere effetto, devono venire a contatto direttamente con la pelle, per cui è bene stenderli prima di applicare la crema idratante. Creme nutrienti o vitalizzanti, prodotti effetto-lifting, sieri anti-rughe o anti-acne, sta a noi scegliere il prodotto che più ci si adatta; queste creme vanno stese con leggeri massaggi verso l'esterno e verso l'alto, prestando poi attenzione alle parti interessate da trattare, e la quantità da applicare deve essere tale che la pelle riesca ad assorbirla senza troppa difficoltà, lasciando un effetto il più naturale possibile.

66

Costante pulizia del viso

Secondo il proprio tipo di pelle -da una volta a settimana per pelli grasse fino a una volta al mese per pelli secche- bisogna effettuare la pulizia del viso attraverso lo scrub, al fine di permettere il rinnovamento della pelle e l'eliminazione delle cellule morte. Lo scrub, termine inglese, altri non è che l'esfoliazione della pelle: per questo si utilizza un prodotto esfoliante, efficace ma non aggressivo, che dia una sferzata di vitalità alla pelle senza danneggiarla con la sua azione. Lo scrub può essere fatto inumidendo il viso con dell'acqua oppure, metodo più duro, a secco; fondamentale è che non venga fatto tutti i giorni, altrimenti la nostra pelle non reggerebbe. Saltuariamente invece, e all'occorrenza, è bene coccolare il proprio viso con delle maschere: argille, maschere nutrienti, rilassanti, purificanti, secondo le proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura del proprio viso

Make Up

Come rendere la pelle luminosa

Prendersi cura di sé è una delle cose più belle che si possano fare.
Tra le tante cure che dobbiamo avere per noi c'è ...
Cura del Corpo

Come restringere i pori dilatati del viso

Cura del Corpo

I 5 errori più comuni durante la pulizia del viso

Prodotti di Bellezza

Come avere un viso perfetto

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come fare una profonda pulizia del viso

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come chiudere i pori del viso