Come avere capelli in forma dopo lo sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli su come avere i capelli in forma dopo lo sport. Avere una chioma perfetta è il sogno di ogni donna per cui bisogna fare attenzione a determinate cose. La struttura del capello è influenzata da situazioni stressanti come lo smog, la gravidanza, il parto, la menopausa ed il lavoro. Un'altra situazione di stress è l'attività sportiva; quest'ultima da una parte aiuta a smaltire le tossine, dall'altra causa sudore e sebo in abbondanza che si depositano su capelli. Ciò rende i capelli sfibrati, secchi, grassi ed appesantiti.

24

Suddivisione dei capelli

I capelli generalmente si suddividono in: fini, grossi, lisci, ricci, crespi e colorati. Ogni tipologia di capello reagisce agli agenti chimici in modo diverso. I capelli fini sono caratterizzati dal 50 % in meno di proteine rispetto quelli più grossi. Essi sono più suscettibili ai frequenti lavaggi e risultano più fragili, di conseguenza sono più a rischio di caduta. Bisogna utilizzare dei trattamenti rivitalizzanti con formulazioni leggere per non appesantirli ed infusi di crescione, timo, tiglio e foglie di noce nell'ultimo lavaggio.

34

Diluire lo shampoo con l'acqua calda

I capelli normali hanno una struttura più forte e sono meno influenzati dall'aggressione del sudore e del calcare dell'acqua. Essi assorbono il 50 % di umidità e possono essere caratterizzati dalla formazione di crespo. Questo problema si può eliminare utilizzando saponi dai contenuti micro-attivi che non permettono all'umidità di penetrare. Per questo motivo prima di applicare lo shampoo bisogna diluirlo con acqua calda e massaggiare il cuoio capelluto per un paio di minuti. Inoltre, è consigliabile l'utilizzo di una lozione a base di piante come equiseto, betulla e timo bollita in mezzo litro d'acqua in parti uguali.

Continua la lettura
44

Scelta dello shampoo

I capelli colorati sono quelli maggiormente influenzati dall'azione dello sport. Il nuoto è lo sport più deleterio in quanto il cloro delle piscine, il sale del mare ed i lavaggi frequenti danneggiano il colore e la fibra. I capelli colorati assorbono parecchia acqua per cui risultano opachi. Per ovviare a questo inconveniente bisogna usare il succo di limone oppure l'aceto bianco nell'acqua dell'ultimo lavaggio. I capelli secchi hanno bisogno di detergenti idratanti e di impacchi di maionese per nutrirli senza lasciare l'odore dell'uovo. La scelta dello shampoo va fatta in base ai tipi di capelli. Si deve preferire quello che ha un PH simile al proprio cuoio capelluto; inoltre, bisogna fare un'alimentazione ricca di proteine, ferro, zinco, vitamine B e zolfo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico

Capelli

Come fare una maschera per i capelli

Capelli

Come avere capelli più forti

Capelli

10 consigli per proteggere i capelli dal freddo invernale

Capelli

Come non elettrizzare i capelli

Capelli

Come mantenere i capeli lisci con l'umidità

Capelli

Come pettinare i capelli fini

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute