Come asciugare in maniera perfetta i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per avere capelli sempre perfetti occorre dedicargli molta cura, ma non tutti hanno a disposizione molto tempo. Un'ottima tecnica per far sì che i vostri capelli rimangano per più tempo possibile presentabili è asciugarli in maniera perfetta subito dopo averli lavati, seguendo delle semplici regole che ovviamente non sono valide per tutti i capelli, dal momento che questi ultimi possono essere ricci, lisci o mossi. In questa guida forniremo qualche dritta su come asciugarli rispettando la qualità del capello e senza utilizzare tecniche dannose per il cuoio capelluto.

26

Occorrente

  • Conoscere come asciugare meglio i capelli
36

Come asciugare i capelli ricci

I capelli ricci, subito dopo aver fatto lo shampoo, vanno inizialmente tamponati bene con un asciugamano e successivamente trattati applicando, a testa in giù, una spuma specifica che ridurrà l'effetto crespo e definirà bene i ricci. Dopo questi passaggi si può procedere con l'asciugatura fatta con il phon, la cui aria non dovrà essere né troppo calda né eccessivamente potente, per evitare che possa rovinare la definizione dei ricci. Si consiglia di utilizzare un asciugacapelli con più velocità e temperature affinché l'aria possa essere dosata nel modo più opportuno. È ideale un'asciugatura fatta con il diffusore montato all'estremità del phon; esso, infatti, distribuirà il calore in maniera uniforme sui capelli ricreando un effetto il più possibile "naturale", a tutto beneficio della resa finale del riccio. In caso di mancanza del diffusore si potrà comunque procedere con la normale asciugatura facendo attenzione a non toccare troppo i capelli con le mani per evitare di gonfiarli.

46

Come asciugare i capelli lisci

È preferibile asciugare i capelli lisci con un phon dotato di ionizzatore, che riduce al minimo l'elettricità statica che viene a crearsi tra i capelli quando sono surriscaldati. Questo tipo di apparecchio, inoltre, contribuisce a rendere la chioma morbida e idratata, perché evita l'evaporazione di tutta l'acqua e ne conserva una parte sui capelli.
Per ottenere una chioma liscia senza ricorrere alla piastra potremo procedere con la piega avvalendoci di una spazzola tonda e grande, possibilmente con manico in legno. Così facendo, lavorando ciocca per ciocca fino a completa asciugatura, i capelli appariranno lisci e disciplinati.
Per ottenere un effetto durevole prima della messa in piega potremo decidere di stendere sui capelli bagnati un velo di siero lisciante.

Continua la lettura
56

Come asciugare i capelli mossi

Infine, per asciugare i capelli mossi abbiamo bisogno di una mousse volumizzante adatta per questo tipo di capello; asciughiamo poi i capelli con il diffusore attorcigliando le ciocche con le dita per accentuare le onde, oppure, agendo con i capelli ancora bagnati, potremo ricavare tre o quattro trecce e lasciare asciugare oppure asciugare lentamente con il phon. Una volta sciolti i capelli l'effetto ondulato sarà immediato e potremo vantare una magnifica chioma, perfetta e ordinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda della tipologia di capello optate per un diverso tipo di asciugatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Capelli

10 consigli per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

5 modi di fare i capelli ricci senza ferro

Capelli

Come arricciare i capelli senza piastra

Capelli

Come usare il diffusore per capelli lisci

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli velocemente