Come applicare la cipria minerale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le ciprie minerali, a differenza di quelle normali, non contengono talco, oli, profumi o altri additivi che possono provocare irritazioni. Sono composte esclusivamente da minerali naturali, cosa che le rende adatte a tutti i tipi di pelle e riduce al minimo il rischio di una reazione allergica. La consistenza di queste ciprie è molto leggera e anche per questo sono ideali per dare un tocco finale al trucco, mat o illuminante, a seconda delle preferenze. Però, proprio perché composti con polveri sottilissime e quasi impalpabili, questi cosmetici devono essere usati con dei precisi accorgimenti che vi spieghiamo in questa guida, dove andremo a imparare, per l'appunto, come applicare un velo di cipria minerale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cipria minerale.
  • Pennello kabuki.
  • Salviette.
37

Per l'applicazione della cipria minerale si usa il metodo "gira, picchietta e tampona": significa che bisogna intingere il pennello per raccogliere una dose di prodotto, picchiettarlo per rimuovere la polvere in eccesso e passarlo sul viso, con dei leggeri movimenti circolari.
I risultati migliori si ottengono utilizzando i pennelli denominati "kabuki", con setole fitte e folte. Prestate particolare attenzione alla tonalità di cipria che scegliete: ricordate che questo prodotto non ha il compito di "colorare", ma di opacizzare o illuminare il viso.
La cipria va applicata al termine del maquillage, in un tono trasparente, se volete un effetto mat, oppure cangiante, per creare dei punti luce sul volto.

47

Dopo aver creato una base del trucco, con crema idratante e fondotinta, prendete il contenitore della vostra cipria minerale e versatene un po' nel tappo.
Usate il prodotto in piccole dosi, soprattutto se l'avete appena acquistato e non sapete che effetto farà sulla vostra pelle: c'è sempre tempo per dare un'altra ripassata di cipria sul viso, mentre è molto difficile rimuovere quella in eccesso senza rovinare il maquillage. Inoltre, dosi eccessive di polvere minerale possono rimarcare le rughe del volto, visto che il prodotto si sedimenta all'interno delle stesse creando delle antiestetiche linee su fronte, esterno occhi e nei segni di espressione posti ai lati della bocca.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ora fate roteare il pennello kabuki all'interno del tappo, in modo che la cipria entri in profondità nelle setole, e picchiettate il pennello per rimuovere l'eccesso di prodotto. Applicate la cipria sul viso, con leggeri movimenti circolari. Iniziate dalla cosiddetta "zona T" (ossia fronte, naso e mento) che, rispetto al resto del viso, tende a lucidarsi maggiormente perché è quella con la maggior concentrazione di ghiandole sebacee. Infine, date una leggera spolverata di cipria minerale anche sul resto del viso e, per ritoccare al meglio il contorno occhi, usate un pennello da cipria più piccolo. Se non siete soddisfatte della copertura, potete ripetere l'operazione, sempre applicando poco prodotto. Per completare il trucco, stendete un velo di fard sulle guance, partendo dai lati del naso e salendo verso l'esterno, in modo da far risaltare gli zigomi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi accorgete di aver applicato troppa cipria, tamponate il viso con delle salviette pulite.
  • Per non alterare la composizione e la consistenza della cirpia, conservatela nella sua confezione originale, con il tappo ben chiuso, e in un luogo fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

La cipria: come sceglierla e applicarla

Make Up

Come applicare il fondotinta minerale

Make Up

Come applicare la cipria compatta

Make Up

Come applicare il blush in crema

Make Up

Come applicare cipria e fard

Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Make Up

Come scegliere la cipria

Make Up

Come Usare I Pennelli Da Trucco Secondo Le Loro Funzioni Specifiche

Make Up

Come realizzare una base per il trucco naturale

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria