Come applicare il fondotinta e il correttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qual è il segreto per apparire sempre in ordine anche alla fine di una giornata trascorsa fuori casa? Sicuramente quello di avere un male-up impeccabile, partendo da una perfetta applicazione della base del trucco: il fondotinta. Avere un incarnato uniforme e luminoso è il presupposto indispensabile per poi truccare le labbra ed intensificare lo sguardo. Applicare bene il fondotinta, infatti, è il punto di partenza affinché questo abbia una lunga durata. Ecco una semplice guida su come applicare il fondotinta e il correttore.

26

Occorrente

  • latte e tonico
  • crema idratante da giorno
  • fondotinta della giusta tonalità
  • correttore
  • spugnetta naturale o in lattice
36

L'applicazione del correttore

Per quanto riguarda l'applicazione del correttore, si preleva una piccola quantità di prodotto con un pennello a setole morbide o con le dita e si tampona delicatamente sulle zone interessate, quali le occhiaie o piccoli difetti della pelle: couperose, macchie, piccoli brufoli, etc. In commercio esistono vari tipi di correttore a seconda della tonalità della pelle e del difetto da correggere (il correttore verde è utile per attenuare la couperose, il giallo per le occhiaie blu, etc.). Anche in questo caso è opportuno scegliere il correttore più adatto alle imperfezioni da coprire. Il fondotinta, scelto a seconda del tipo di pelle (compatto, liquido, in polvere, etc.), deve essere del colore più adatto, di modo che si fonda perfettamente con quello dell'incarnato. È bene, quindi, fare diverse prove prima di scegliere quello migliore! Per un'ottima resa è necessario prestare molta attenzione ai punti "critici", quali attaccatura dei capelli, del collo e lati del naso.

46

Il fondotinta in polvere

Se si usa un fondotinta in polvere le accortezze da osservare sono quasi identiche; l'unica differenza riguarda il metodo di applicazione: è preferibile usare un kabuki. Si intinge il pennello nella polvere in modo tale che penetri bene nelle setole, lo si scuote leggermente per eliminare il prodotto in eccesso e lo si passa sul viso con movimenti circolari, partendo sempre dal centro verso l'esterno. Per un effetto più coprente si può inumidire il pennello con dell'acqua termale o del fissatore make-up.

Continua la lettura
56

Il fondotinta in liquido

Se si usa un fondotinta liquido, si inizia applicando una piccola quantità di prodotto sulle zone principali del viso: la fronte, gli zigomi, la punta del naso e il mento; si procede, quindi, a distribuirlo con una spugnetta, meglio se inumidita, che può essere naturale o in lattice o con i polpastrelli, picchiettando delicatamente. Si parte sempre dal centro del viso e si procede verso l'esterno. Questo gesto consente, infatti, di "controllare" l'effetto sfumatura sui punti critici. Non dimenticare di sfumare il fondotinta anche intorno alle arcate sopraccigliari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fondotinta liquido: per un trucco leggero, mescola il fondotinta con un po' di crema idratante e poi sfumalo con la punta delle dita. Fondotinta compatto: per un effetto trasparente utilizza una spugnetta asciutta, per uno coprente inumidiscila un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come usare il correttore contro le occhiaie

Make Up

I 10 errori più comuni quando si usa il correttore

Prodotti di Bellezza

Come scegliere e usare le Bb cream

Make Up

Come realizzare una base per il trucco

Make Up

Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Make Up

Come scegliere la base del trucco

Make Up

Make up: trucco elegante

Make Up

5 alternative al fondotinta