Come Applicare Gel Per Lampada Uv Effetto Semipermanente

di Giuseppe Gerardi difficoltà: media

Come Applicare Gel Per Lampada Uv Effetto Semipermanente Siete stanche di rifarvi lo smalto ogni giorno? Non sopportate più di perdere tempo e soprattutto soldi dall'estetista? Questa allora è la guida che fa per voi! Al termine di questo facile tutorial saprete come applicare il gel semi-permanente riuscendo in questo modo ad avere unghie perfette per almeno 10-15 giorni. Iniziamo dando alcune delucidazioni relative allo smalto o gel semipermanente, innanzitutto va detto che il gel semipermanente non asciuga all'aria ma necessita di una lampada UV per asciugarsi, alcuni gel posso catalizzare anche con la lampada a led.
Il gel semipermanente nasce per non rovinare le unghie con la lima, quindi un buon gel semipermanente deve essere soak-off ovvero deve sciogliersi con il proprio solvente senza l'utilizzo della lima. Se fatto bene, le vostre unghie avranno un nuovo effetto e lo smalto durerà dalle 2 alle 3 settimane.

Assicurati di avere a portata di mano: cleanser per semipermanente lucido sigillante (UV Top Coat) lampada UV o lampada Led (se compatibile con il gel) Primer Remover per semipermanente Mattoncino Lima

1 Prima dell'applicazione dello smalto semipermanente devi avere unghie pulite, quindi inizia con rimuovere lo smalto che precedentemente avevi, poi con lo spingicuticole rendi le unghie libere da eventuali pellicine. Lima l'unghia dandole la forma che preferisci. Fatto ciò, prendi il buffer (o mattoncino) ed inizia a levigare la superficie delle unghie. Questi accorgimenti iniziali ci faranno da base per i passaggi successivi, essendo essenziali per l'applicazione dei vari gel che utilizzeremo e quindi per la stessa riuscita dell'operazione.

2 Rimuovi lo strato grasso dell'unghia opacizzandolo con il mattoncino. Ora prendi il primer (ovvero uno smalto preparatorio per la successiva applicazione di gel e della lampada UV) e applicalo sulle unghie facendo molta attenzione a stenderlo su tutta la lunghezza (e larghezza) dell'unghia e fai catalizzare nella lampada per circa 2 minuti. Ora prendiamo il tubetto di gel UV, assicurati di scegliere il tuo colore preferito oppure un colore abbastanza neutro (che potrai quindi facilmente abbinare ai tuoi vari look) dato che questa manicure durerà molto più del solito (10-15 giorni), fai almeno due passate e fatto questo fai nuovamente catalizzare nella lampada per 2 minuti circa.

Continua la lettura

3 Applica il gel UV aiutandoti con un pennellino, prestando attenzione a non usare troppo prodotto sulle unghie altrimenti otterrai un effetto troppo finto. 
Finito il primo strato di gel UV inserisci le quattro dita di una mano e il pollice dell'altra nella lampada UV (ripetendo poi questo procedimento anche per l'altra mano).  Approfondimento Smalto gel: come fare (clicca qui) Facendo in questo modo infatti faciliterai l'esposizione dell'unghia del pollice ai raggi della lampada. 
Ogni mano deve essere lasciata sotto l'effetto della lampada per circa 3-4 minuti (o al massimo 5 minuti per un effetto più duraturo).. 

4 Lucidiamo l'unghia con il top coat, stendiamo una passata corposa e lasciamola catalizzare in lampada per circa 2 minuti. Ora usando il Cleanser (o Sgrassante) ripulisci bene le unghie, questo passaggio è molto importante infatti eliminerà il gel in eccesso e preparerai le unghie per il gel fissante trasparente.

Parte Creativa (opzionale): ora usa il gel fissante trasparente per dare un effetto lucido alle unghie. In questa fase puoi sbizzarrire la fantasia aggiungendo glitter, adesivi, perline ecc.
Fatto questo ripeti l'operazione della lampada UV (ricordandoti di alternare le mani per facilitare l'operazione di esposizione)
Finito il secondo trattamento con gli UV sgrassa nuovamente le unghie e applica il Lucido Sigillante (UV Top Coat) ed esponi per l'ultima volte le unghie alla lampada UV. Infine passa l'olio cuticole su eventuali pellicine e cuticole rimuovendolo dopo pochi secondi con un fazzoletto.

Se hai eseguito tutto correttamente ora avrai una manicure perfetta che ti durerà circa 10/15 giorni!

Non dimenticare mai: I prodotti elencati sono tutti economici, per la lampada UV invece ti consiglio di comprarla in un mercatino. Facendo in questo modo,con una spesa non superiore al 22 euro potrai applicare da sola il semipermanente quante volte vorrai, evitando di buttare soldi dall'estetista.

Come creare un gel colorato per le unghie Come riparare un'unghia ricostruita in gel Come applicare lo smalto peel off Come fare una copertura unghie in UV gel

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili