Come ammorbidire gli stivali di cuoio duro

di Angelina Maimone difficoltà: facile

Come ammorbidire gli stivali di cuoio duroLeggi   imalbum.aufeminin.com Il cuoio è un materiale molto apprezzato per le sue innumerevoli qualità che spiccano per qualsiasi utilizzo se ne faccia. Uno dei principali è sicuramente quello relativo alle calzature, grazie alla facilitata traspirazione del piede all'interno della scarpa e quindi alla drastica riduzione dei fastidiosissimi organismi fungicidi causati dalla muffa e dall'umidità che ne deriva. Non a caso si dice spesso che il cuoio è un materiale che ha la capacità di "respirare". Con le calzature di cuoio, però, a volte, è necessario fare i conti con un inconveniente, ovvero l'eccessiva rigidità in alcuni dei suoi punti. Vediamo di seguito come risolvere il problema e procedere, nello specifico, ad ammorbidire un paio di stivali di cuoio eccessivamente duro. Non si tratta di un'operazione complicata, sarà semplicemente sufficiente seguire i consigli di seguito indicati.

Assicurati di avere a portata di mano: Olio di avocado Pezzuola Cera d'api

1 Il dolore ai piedi che siamo costretti a sopportare a causa della durezza della pelle e del cuoio che caratterizzano alcune calzature è davvero molto rilevante. Proprio per evitare altre tipologie di danno è importantissimo correre ai ripari il prima possibile. Iniziamo andando alla ricerca del materiale che ci servirà per compiere il miracolo. Ci serviranno, in particolare, due prodotti specifici, ovvero l'olio di avocado e la cera d'api.

2 Non si tratta di prodotti che si trovano nel primo punto vendita in cui ci rechiamo. Ci vogliono, per questo, dei negozi specializzati. In genere si tratta principalmente dei negozi di ippica, proprio perché sono materiali utilizzati particolarmente sia per le selle dei cavalli e sia per gli stivali dei fantini. Una volta trovato il tutto, procediamo indossando dei guanti e spargendo per bene e delicatamente sugli stivali questo olio. Prima, ovviamente, sarà necessario procedere con un'accurata pulizia. Lasciamo agire in posa per una intera giornata e anche molto di più (infatti più tempo si ha a disposizione e migliori saranno i risultati perché la pelle assorbe questo tipo di prodotto molto lentamente).

Continua la lettura

3 Trascorso il tempo necessario, riprendiamo gli stivali e con una pezzuola eliminiamo tutti i residui di grasso in eccesso.  Da quel momento noteremo che, una volta indossati, il cuoio degli stivali risulterà di gran lunga più morbido.  Approfondimento Come indossare gli stivali estivi (clicca qui) In caso contrario ripetiamo l'intervento più volte. 
Se non troviamo l'olio nominato possiamo anche puntare sul cosiddetto "sapone di sella".  La modalità d'impiego è la stessa e anche i risultati che si ottengono.. 

Come Trattare E Riparare Tutti I Tipi Di Calzature Come abbinare un cappotto rosso Come pulire e conservare le scarpe Come pulire le Ugg

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili