Come ammorbidire gli stivali di cuoio duro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cuoio è un materiale molto apprezzato per le sue innumerevoli qualità che spiccano per qualsiasi utilizzo se ne faccia. Uno dei principali è sicuramente quello relativo alle calzature, grazie alla facilitata traspirazione del piede all'interno della scarpa e quindi alla drastica riduzione dei fastidiosissimi organismi fungicidi causati dalla muffa e dall'umidità che ne deriva. Non a caso si dice spesso che il cuoio è un materiale che ha la capacità di "respirare". Con le calzature di cuoio, però, a volte, è necessario fare i conti con un inconveniente, ovvero l'eccessiva rigidità in alcuni dei suoi punti. Vediamo di seguito come risolvere il problema e procedere, nello specifico, ad ammorbidire un paio di stivali di cuoio eccessivamente duro. Non si tratta di un'operazione complicata, sarà semplicemente sufficiente seguire i consigli di seguito indicati.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Olio di avocado
  • Pezzuola
  • Cera d'api
36

Il dolore ai piedi che siamo costretti a sopportare a causa della durezza della pelle e del cuoio che caratterizzano alcune calzature è davvero molto rilevante. Proprio per evitare altre tipologie di danno è importantissimo correre ai ripari il prima possibile.

46

Una volta trovato il tutto, procediamo indossando dei guanti e spargendo per bene e delicatamente sugli stivali un olio specifico per il cuoio. Prima, ovviamente, sarà necessario procedere con un'accurata pulizia. Lasciamo agire in posa per una intera giornata e anche molto di più (infatti più tempo si ha a disposizione e migliori saranno i risultati perché la pelle assorbe questo tipo di prodotto molto lentamente).

Continua la lettura

Approfondimento

Come pulire il cuoio
56

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo gli stivali e con una pezzuola eliminiamo tutti i residui di grasso in eccesso. Da quel momento noteremo che, una volta indossati, il cuoio degli stivali risulterà di gran lunga più morbido. In caso contrario ripetiamo l'intervento più volte.

66

in alternativa per ammorbidire gli stivali di cuoio duro, utilizziamo il latte; prendiamo una bacinella e versiamo all'interno 2 litri di latte scremato, Laviamo gli stivali sotto l'acqua corrente con del sapone sgrassante e asciughiamoli perfettamente con un panno di cotone. Immergiamo gli stivali nel latte per una notte intera e trascorso il tempo indicato li asciughiamo con un panno di cotone. Nel caso in cui, il cuoio dovesse sembrarci ancora rigido, mettiamo gli stivali nuovamente nella bacinella con il latte e aggiungiamo una tavoletta di burro. Una volta che avremo ottenuto un composto cremoso strofiniamolo delicatamente sulla superficie degli stivali con una spugnetta non abrasiva e lasciamo trascorrere un'altra notte, in modo che il burro si imposti sul cuoio. Il giorno dopo laviamo gli stivali sotto l'acqua fredda e asciughiamoli con un panno di cotone o con una pezza in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare stivali bianchi

Moda

Come decorare gli stivali di gomma

Make Up

Come Fare Un Trucco Da Sexy Vampira

Moda

Le 10 peggiori scarpe da indossare d'estate

Moda

Come abbinare un paio di stivali blu

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Moda

Come pulire le Ugg

Moda

Come allargare gli stivali in pelle

Accessori

Come dare nuova luce ad una borsa in cuoio