Come allargare una cintura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando compriamo un capo d'abbigliamento come un pantalone o una gonna, badiamo spesso solo al modello o al colore, non tenendo conto se effettivamente è della nostra taglia. Infatti, può capitare quando lo misuriamo a casa che la cintura risulta stretta, allora in tal caso dobbiamo cercare di allargarla in vita con alcuni semplici e facili accorgimenti. A tale proposito, ecco una guida su come allargare una cintura di un pantalone o di una gonna.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Stoffa
  • Elastico tubolare
35

Se la nostra cintura è troppo stretta occorre allargarla, scucendo le cuciture laterali e cercando un pezzo di stoffa dello stesso tessuto con cui il nostro capo di abbigliamento è stato realizzato. Se non lo abbiamo a disposizione, lo possiamo ricavare dall'interno stesso, ma in mancanza cuciamo un pezzo di stoffa di un altro colore che però si armonizzi bene, o l'acquistiamo presso una merceria, oppure cerchiamo qualcosa nell'abbigliamento che non usiamo più. Importante è misurare i centimetri di stoffa indispensabili per allargare la cintura, e segnarli poi su un pezzo di carta.

45

Cerchiamo adesso la stoffa che ci serve al margine dell'orlatura o all'interno delle tasche, oppure sostituiamo la stoffa che preleviamo da un altro capo di abbigliamento. Se l'indumento troppo stretto non ha la stoffa sufficiente da utilizzare per allargarlo, cerchiamo allora qualche tessuto che assomigli come tonalità, ed in modo che il lavoro di cucitura si veda il meno possibile. Per realizzare questa modifica, misuriamo accuratamente la cintura, e poi pieghiamo e stiriamo il nuovo pezzo di stoffa che pensiamo di utilizzare. Quindi, dopo avere aperto la cucitura ai lati della cintura, usiamo il nuovo pezzo di tessuto per unire le due parti ed aumentare la lunghezza, avendo l'accortezza di imbastirla prima. Adesso dopo aver misurato l'indumento che ci calza alla perfezione, possiamo utilizzare la macchina da cucire. Terminiamo il nostro lavoro, possiamo stirare e ricongiungere al nostro capo di abbigliamento la cintura più larga che abbiamo realizzato.

Continua la lettura
55

Per svolgere questi lavori di cucito, è indispensabile comunque una certa abilità nel maneggiare l'ago e filo e anche un po' di fantasia; infatti, ad esempio al posto del tessuto per allargare la cintura, possiamo anche usare dell'elastico tubolare acquistabile in una merceria ad un costo irrisorio, che messo perfettamente all'interno non si nota, oltre che essere nascosto con un maglione lungo se si tratta di un pantalone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Moda

Come abbinare una camicia jeans da donna

Accessori

Come indossare la cintura alta

Accessori

Come realizzare una cintura

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Moda

Come stringere la gonna

Moda

Come fare una cintura all'uncinetto

Accessori

Come Fare Una Cintura Elasticizzata