Come allargare le scarpe strette

Difficoltà: facile
Come allargare le scarpe strette
15

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di comprare un paio di calzature che, pur essendo della vostra misura o leggermente più piccole a causa del modello, non riusciva in nessun modo a calzare i vostri piedi alla perfezione? Nell'era degli acquisti online è molto più semplice incorrere in questo tipo di problema causato dall'impossibilità immediata di poter indossare un prodotto prima di acquistarlo e spesso gli acquisti azzardati diventano dei pessimi acquisti. Ma niente paura! Questa semplice guida vi aiuterà, nei limiti del possibile, ad allargare le vostre scarpe strette e renderle più confortevoli.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spray allarga-scarpe.
  • Allarga-scarpe (strumenti del calzolaio).
  • Aria calda dell'asciugacapelli.
35

Avendo scartato la possibilità di effettuare un reso del vostro prodotto, una delle chance per arginare il vostro problema è quella di recarsi da un calzolaio che, con appositi strumenti, cercherà di allargare i bordi della calzatura senza rovinarla riuscendo ad ottenere un risultato piuttosto soddisfacente. Infatti, attraverso un allarga-scarpe di metallo o di legno è possibile far guadagnare anche un numero in più, riscontrando una notevole comodità. Nonostante alcuni di questi strumenti siano facilmente reperibili online, si consiglia sempre di rivolgersi ad uno specialista, in modo tale da non provocare danni irrimediabili.

45

Un altro metodo di comprovata efficacia è l'acquisto di uno spray allarga-scarpe, in vendita nei supermarket nel reparto apposito o in un qualsiasi negozio specializzato. Questo spray è in grado di dilatare il materiale di cui è composto senza macchiarle o rovinarle. Ovviamente, non aspettatevi chissà quali miracoli. Il risultato, più o meno soddisfacente, dipenderà dal materiale di cui sono fatte.
Assolutamente sconsigliato servirvi di spray fai-da-te, che possono contenere liquidi o sostanze che possono macchiare indelebilmente la calzatura e renderla inutilizzabile.

Approfondimento

Come allargare una scarpa
55

Nel caso di scarpe di cuoio o di materiali facilmente malleabili, un grosso aiuto vi sarà dato dal comune asciugacapelli: riscaldando bene la suola e poi indossandole diverse volte, le scarpe prenderanno la forma del proprio piede. Si consiglia di ripetere il procedimento fino quando non riuscirete a camminarci tranquillamente. Il metodo più efficace rimane sempre e comunque quello di indossarle con costanza, per far sì che il piede si abitui alla nuova scarpa e si allarghi naturalmente aiutata dai movimenti effettuati dal piede quando si cammina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi