Come affrontare le dermatiti da smog

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Dermatite Atopica può essere esacerbata o addirittura resa manifesta dall'inquinamento atmosferico che ogni giorno siamo costretti a subire, a causa ad esempio del lavoro o della vita in città. Vediamo quindi in alcuni semplici passi come affrontare le dermatiti da smog per riuscire a migliorare l'aspetto della nostra pelle, ma soprattutto la qualità della nostra qualità di vita.
Le spiegazioni che seguiranno ovviamente, non sostituiscono le indicazioni di un bravo dermatologo.

26

Occorrente

  • Creme Emollienti, Detergenti Lenitivi
36

Innanzi tutto è bene tenere presente che i soggetti che sviluppano dermatite da smog, hanno una predisposizione genetica che li porta ad avere una cute più secca del normale, tendenzialmente pruriginosa e talvolta aggredibile anche da infezioni, è quindi necessario curarla in maniera continua e attenta. La prima cosa da fare è sicuramente determinata dal mantenimento della barriera epidermica, per la quale, risulta fondamentale l'utilizzo di creme emollienti. I prodotti disponibili in commercio sono tantissimi, le creme con contenuto di zinco ad esempio sono ottime per un ripristino rapido delle zone irritate.
Per le mani è bene portare sempre con se una crema lenitiva e idratante da utilizzare al bisogno.

46

La pulizia del corpo richiede l'utilizzo di detergenti non aggressivi che aiutino al mantenimento dell'idratazione della cute. Per quanto riguarda le zone direttamente e costantemente esposte all'ambiente, come il volto e le mani, è essenziale effettuare una pulizia con appositi detergenti per l'eliminazione dello smog e delle impurità che aiutino nello stesso tempo al mantenimento dell'idratazione. Fate attenzione a non acquistare prodotti esfolianti o per cute grassa che potrebbero peggiorare il vostro quadro.
Nei momenti di particolare prurito, può essere di particolare sollievo un bagno con una soluzione di ipoclorito di sodio, che ha anche funzione antisettica.

Continua la lettura
56

Nei momenti di peggiore esacerbazione è possibile utilizzare, sotto la guida del medico, cortisonici topici per brevi periodi, che aiutano alla risoluzione del quadro acuto. Gli antistaminici possono essere somministrati per ridurre il prurito che spesso è un sintomo fastidioso e causa anche di lesioni cutanee.
Vi sono poi anche altre terapie disponibili al giorno d'oggi per quadri gravi, come ad esempio la fototerapia a UVA o ad UVB a banda stretta. Nei periodi estivi può essere utile al miglioramento del quadro fare periodi al mare, è stato visto infatti che l'acqua salata e il sole alleviano i sintomi. Va comunque sempre usata una protezione solare alta.
Potrebbe inoltre essere utile la realizzazione di Skin Test Allergologici, che indicano le sostanze da evitare per rendere più lievi i sintomi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre molta attenzione alla cura della vostra pelle e intervenite anche al minimo sintomo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come attenuare la dermatite dovuta al sole

Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Capelli

Le alternative allo shampoo

Capelli

Come proteggere i capelli dallo smog

Cura del Corpo

Come difendere la pelle del viso dallo smog

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le irritazioni post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come preparare un impacco per capelli nutriente