Come adattare una maglietta troppo grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può succedere, a volte, di ricevere in regalo o acquistare su internet un capo di abbigliamento troppo largo. La maggior parte delle persone, a questo punto, si rivolge a un sarto o, nel peggiore dei casi, si rassegna a non indossare mai quel determinato vestito. In realtà, se il capo di abbigliamento in questione è una semplice maglietta, ricondurla alla nostra misura non è un'operazione poi così difficile, se si conoscono alcuni principi di sartoria. Vediamo quindi come adattare una maglietta troppo grande.

25

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Nastro da sarta
  • Gessi per tessuti
  • Spilli
35

La misura

Misurate la vita con il metro flessibile. Dividete il risultato per 2, poi aggiungete 4 cm. Avrete bisogno di questa misura per creare la nuova circonferenza-vita. Mettete a rovescio la t-shirt ed adagiatela su una superficie piana. Trovate la metà esatta tra entrambi i bordi destro e sinistro e anche tra l'orlo e la scollatura. Marcate con dei segni a matita queste linee.

45

Le maniche

Sulle maniche, misurate 2 cm dal fondo del bordo, segnandoli con il marcatore. Utilizzando il righello come guida, disegnate una linea retta che colleghi i due punti. Tagliate il tessuto corrispondente. Impostate la macchina da cucire sul punto zigzag. Cucite intorno a tutti i bordi grezzi della maglietta (scollatura, orlo e maniche). Togliete il capo dalla macchina e sistematelo sul piano da lavoro. Segnate un punto al centro della scollatura e portatelo al di sotto per 2 cm. Piegate quindi la maglietta a metà e inserite 3 spilli: uno nella parte superiore della metà, uno in quella inferiore e l'ultimo nel mezzo. Sistemateli in modo che siano perpendicolari alla piega. Prendete il righello, fatelo coincidere con la prima metà della maglietta e segnate il punto corrispondente ai cm presi per la vita. Effettuate questa operazione su entrambi i lati della t-shirt. Dovreste ottenere tre linee perpendicolari che si incontrano al centro.

Continua la lettura
55

In conclusione

Usando un marcatore per tessuto, disegnate una linea curva sull'orlo della maglietta, per realizzare le due cuciture ascellari. Centrate poi la piastrina del marcatore sulla scollatura anteriore della T-shirt e disegnate intorno ad essa una retta che vada da una spalla all'altra. Questo sarà il bordo della nuova scollatura, che taglierete direttamente sotto la cucitura originale. Riducete i bordi del collo, se necessario, per ottenere una curvatura regolare tra la parte anteriore e posteriore. Impostate la macchina per la cucitura dritta, e praticatela lungo l'intera lunghezza della piega. Rimuovete gli spilli e tagliate tutti fili in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa utilizzando una maglietta

Moda

Come colorare una maglietta bianca in stile anni '70 tie-dye

Accessori

Come Trasformare Una Vecchia T-shirt In Una Borsa Per La Spesa

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come decorare un capo d'abbigliamento con macchie multicolori

Moda

Come abbinare una t-shirt nera

Moda

Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt