Come accorciare il cinturino di un Hip Hop

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli orologi Hip Hop sono coloratissimi e alla moda. La loro caratteristica principale è il design, che li fa apprezzare dai più giovani grazie anche alla smisurata varietà di modelli. Hanno anche la grande facilità di regolazione del cinturino, in quanto è totalmente in gomma e quindi di facile maneggevolezza e adattabilità. Le misure del cinturino sono create in maniera standard, quindi le possiamo perfezionare e adattare al nostro polso senza ricorrere ad alcun artigiano esperto nel settore. In questa guida vediamo come e quali passi seguire per accorciare la misura ed eseguire questa semplice operazione.

26

Individuazione delle scanalature da rimuovere

Prendete il cinturino del vostro orologio Hip Hop e un paio di forbici, e mettetevi comodi. Fatevi un'idea il più precisa possibile di quanto volete accorciare il vostro cinturino, misurando in scanalature. Infatti, potrete notare come il vostro cinturino in gomma sembri essere formato da tanti piccoli dossi e relative scanalature tra l'uno e l'altro: contate quante dovreste rimuoverne per avere la misura più adatta a voi. Deve essere un numero pari, in modo da poter dividere per due e sapere quante scanalature dovete rimuovere per parte in modo da fare un lavoro simmetrico. Ovviamente, arrotondate per eccesso se il numero perfetto per voi dovesse essere dispari.

36

Taglio delle scanalature

Prima di tutto dovete scegliere su quale lato va attuato il procedimento di riduzione della misura. Prendete la clip del cinturino, cioè quell'oggetto che chiude il tutto e rimuovetela, facendola scorrere in maniera orizzontale sulla gomma. Se non scorre provate a insaponare il cinturino per far scivolare meglio la clip; dunque fate forza e rimuovetela, poi servendovi delle forbici tagliate lungo le scanalature più profonde, cercando di tagliare in maniera decisa per praticare un taglio netto e senza residui di gomma, esteticamente brutti. Comunque non preoccupatevi degli eventuali errori, perché, anche se la gomma è un po' trasparente, saranno in parte coperti dalla clip di chiusura.

Continua la lettura
46

Ripetizione dell'operazione dall'altro lato

Dopo che avete finito con il primo lato scelto rimettete la clip di chiusura, e siete giunti a metà del lavoro. Ora ripetete la stessa operazione anche dall'altro lato, sempre tagliando in maniera decisa sulla scanalatura prescelta. Infine non vi resta che reinserire la clip di chiusura anche da questo lato del vostro cinturino.
Un consiglio importante è quello di cercare di tagliare le stesse misure da entrambi i lati, in modo che l'orologio, una volta al polso, non sia solamente della giusta misura, ma anche precisamente centrato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come realizzare un orologio con cinturino di perline

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Consigli per orologi a carica manuale

Moda

5 modi di indossare il caftano

Accessori

Come pulire un bracciale in silicone

Accessori

Come abbinare gli accessori in cuoio