Come abituarsi alle lenti bifocali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lenti bifocali sono gli occhiali che si utilizzano per chi ha un problema di presbiopia. La particolarità è la lente presenta due parti distinte: la parte superiore, che serve per vedere nelle lunghe distanze, e la parte ritagliata nella lunetta che serve per le distanze ravvicinate. Il comfort visivo dei primi tempi non è dei migliori in quanto potrebbe provocare dei capogiri per la costrizione del nervo ottico a una certa visuale. In questa guida vedremo come abituarsi alle lenti bifocali.

25

Bisogna premettere che la vista è qualcosa che proviene dal cervello e non il contrario. L'immagine viene poi trasmessa al nervo ottico che la proietta sulla cornea. Questo significa che il cervello deve avere il tempo di abituarsi alla nuova modalità. Inizialmente, se vi è possibile, indossate gli occhiali per qualche ora e poi fate una pausa continuando così almeno per i primi dieci giorni. Nel caso dopo due settimane manifestate ancora disagio è bene che torniate dal vostro oculista per fare un controllo. Per abituarvi a guardare nel segmento giusto basta modulare la posizione della testa e abituarsi a mantenere l'esatto baricentro rispetto alla visuale che danno gli occhiali.

35

Se vedete che siete soggetti ad arrossamenti, irritazioni o screpolature posizionate un cerotto trasparente che possa fare da barriera e col tempo vi permetterà di reggere questo peso che sollecita il setto nasale. Per quanto riguarda il fattore estetico non preoccupatevi degli sguardi degli altri. Gli occhiali non sminuiscono affatto ne l'aspetto ne la vostra personalità: è il contrario. Portateli con disinvoltura e sicurezza e, se saprete renderli parte del vostro stile, diventeranno un accessorio di distinzione in senso assolutamente positivo che vi aiuterà ad abituarvi al vostro nuovo aspetto.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la lunetta della parte inferiore, bisogna tenere presente che per favorire la vista di oggetti vicini deve, per forza di cose, ingrandirli. In tal modo la percezione della distanza è un po alterata e vi potrebbe ingannare. Per questo motivo imparate a calcolare le giuste distanze che la lente vi fa percepire, specie se siete impegnati alla guida, dovete afferrare degli oggetti velocemente, camminate o state facendo le scale, soprattutto in discesa. Bastano pochi cm. Mal calcolati e potreste avere spiacevoli conseguenze. Le lenti bifocali, specie se devono correggere parecchie diottrie, possono risultare molto pesanti, con qualche disagio soprattutto a carico del vostro naso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una montatura che stia bene al vostro viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Accessori

Come non rigare gli occhiali

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban Wayfarer

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come scegliere le lenti per gli occhiali da sole