Come abbronzarsi con prodotti fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante il periodo estivo, tutti vorrebbero avere una bella abbronzatura: è sinonimo di benessere, stile e bellezza. Per quanto essere abbronzati sia la norma nel periodo estivo, soprattutto nelle località costiere, una pelle di color ambra intenso non passerà di certo inosservata, tanto la mattina in spiaggia quanto la sera sotto la luce delle stelle.

Raggiungere un buon livello di abbronzatura tuttavia non è semplice, volendo evitare danni alla pelle, ma per fortuna esistono oli e lozioni solari che aiutano a proteggere la pelle, permettendole comunque di scurirsi. Il problema è che i prodotti trovati in commercio spesso comportano sostanze chimiche che a loro volta potrebbero far male alla nostra pelle, o addirittura sostanze a cui si è allergici. A questo punto si potrebbe reperire qualcosa di meglio in farmacia, ma il prezzo da pagare in questi casi diventa davvero eccessivo.

La vera alternativa è quindi quella di preparare prodotti fai da te naturali e funzionali, ed in questa guida vedremo proprio come preparare un olio ed una lozione abbronzante, ed una miscela protettiva per le pelli delicate, il tutto con ingredienti reperibili facilmente in casa ed in erboristeria.

27

Occorrente

  • Per l'olio: 400 ml di olio di sesamo, polpa di 5 noci, un cucchiaio di polvere di curcuma
  • Per la lozione abbronzante: 4 o 5 carote tritate finemente, 500 ml di olio di semi di lino, un panno di lino.
  • Protezione per pelli chiare e delicate: 5 cucchiai di olio di avocado, 5 di olio di nocciole, 5 di olio di noci, qualche goccia di olio essenziale di calendula
37

Preparazione di un olio abbronzante

Per ottenere un ottimo olio fai da te, versate 400 ml di olio di sesamo in un barattolo. Unite poi il mallo in polvere, ottenuto dalla polpa di 5 noci, ed aggiungete un cucchiaio di polvere di curcuma. Lasciate macerare per una settimana il composto, per poi travasarlo in una bottiglia di vetro.

Il risultato sarà olio protettivo in grado di dare un bel colore alla pelle ancor prima di abbronzarsi, che la protegge dalle radiazioni solari e garantisce una buona azione abbronzante. Va applicato in piccole dosi sulla pelle prima di esporsi al sole, ed il risultato è garantito quanto molti prodotti commerciali con protezione media, ma in questo caso è completamente naturale.

47

Preparazione di una lozione abbronzante

Un altro prodotto fai da te molto efficace si ottiene dalla macerazione di 4 o 5 carote tritate finemente, in circa 500 ml di olio di semi di lino. Questa lozione ha bisogno di almeno un paio di settimane di riposo, consentendo al carotene, utile per la produzione di melanina, di depositarsi. Filtrate poi tutto il preparato con un panno di lino e versatelo in una bottiglia, preferibilmente di vetro scuro così che il sole non ne alteri la composizione basilare.

Questa lozione aiuterà la pelle ad abbronzarsi in maniera più rapida proprio grazie all'alto contenuto di carotene naturale. Va utilizzato prima dell’esposizione diretta al sole, come tutti gli altri prodotti.

Continua la lettura
57

Preparazione di un olio protettivo per le pelli più delicate

Per le pelli delicate invece potete preparare un olio differente: unite 5 cucchiai di olio di avocado a 5 di olio di nocciole e altrettanti di olio di noci, poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di calendula e mescolate con cura. Versate il tutto in un flacone di vetro e lasciate riposare per qualche giorno.

Spalmate quest'olio profumato sulla pelle prima dell'esposizione al sole per garantire un'ottima protezione solare, senza rinunciare al piacere di una pelle ambrata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di pelli molto "chiare", rivolgetevi ad un dermatologo per avere utili consigli sulle modalità di esposizione al sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

La dieta per abbronzarsi meglio

Cura del Corpo

Come abbronzarsi in fretta e bene con la birra

Cura del Corpo

Come abbronzarsi: consigli per pelli chiare

Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle

Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente senza bruciarsi

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con metodi naturali

Cura del Corpo

10 regole d'oro per una perfetta abbronzatura