Come abbinare una gonna a vita alta

di Manuel Currá difficoltà: media

Come abbinare una gonna a vita alta La gonna è un capo di abbigliamento prettamente femminile, studiata appositamente per esaltare le linee di una donna e conferire fascino a chi la indossa. Non devi essere necessariamente snella, anzi, sfatiamo questo mito, la gonna a vita alta slancia la figura e aiuta a snellirla. La gonna a vita alta nasce negli anni '50 per dei motivi legati principalmente alla praticità dell'indumento, oggi, a distanza di quasi sessant'anni, torna di moda per dare al look un tocco di raffinatezza. Ma come abbinare una gonna a vita alta? Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

1 Come abbinare una gonna a vita alta Questo tipo di gonna è un must dell'eleganza e può essere abbinato ad una camicia, morbida e generosa, da inserire all'interno della gonna stessa per poi sblusarla leggermente in sommità. Le camicie col collo alto abbottonate fino a sopra sono perfette, ma anche un dolcevita molto sottile da inserire all'interno della gonna sarebbe l'ideale, soprattutto se la gonna ha dei colori più caldi. Non male l'abbinamento con una blusa, che voi siate già donne mature o più giovani dovete possederne una. Spesso la gonna è munita di passanti con cinturino o bottoncini ornamentali che impediscono di aggiungere un altro tipo di legamento, ma, in mancanza di fronzoli possiamo chiudere la gonna con un cinturone elastico o un cinturino di cuoio rigorosamente in tinta con la gonna. Molto sfiziosi sono anche quei cinturoni di camoscio che si avvolgono su loro stessi e poi si annodano in vita. Attenzione allo spacco della gonna. Non deve essere laterale, doppio o a triangolo, ma solo ed esclusivamente centrato di dietro ed a sbalzo, cioè con un lembo della gonna sull'altro, a scomparsa.

2 Classico abbinamento per questo di tipo di mise è la scarpa parigina chiusa col tacco alto ed i lacci legati a fiocco. Ma anche la decolletè col plateau sotto la pianta del piede e comunque il tacco alto è indicatissimo. Mai abbinare gli stivali che farebbero a pugni con la linea della gonna. Per finire, indossare un giubbino corto, che arrivi non più in basso della linea delle natiche e metta in risalto il taglio della gonna. Evitare quindi di coprirla solo a metà con un giaccone lungo o peggio superare la sua lunghezza con un cappotto avvolgente. Su questo tipo di gonna tuttavia è una finezza indossare il giacchino modello chanel. Si tratta di un capo classico di abbigliamento che disegnò per la prima volta proprio la stilista da cui prende il nome. È una giacchina girocollo, stretta e corta, con i bottoni, da indossare con sotto la camicia o il dolcevita. La borsa a bustina sotto braccio o in mano va bene per le serate, mentre la valigetta tipo ventiquattrore è ideale per il lavoro. Importantissima è anche la scelta delle calze, che vanno solitamente trasparenti, soprattutto in circostanze eleganti. In occasioni più informali vanno bene anche le calze coprenti. Questo tipo di abbigliamento si presta ad essere indossato ad ogni occasione. Al lavoro, ad una solennità o ad una cena. Non è da escludere la canotta, anzi, se siete giovani e la vostra gonna arriva sopra al ginocchio, è l'ideale per un'uscita informale, look proposto da svariati stilisti e scelto da molte celebrità. Fate bene attenzione al colore, selezionatelo fra le varie tonalità pastello che hanno invaso le collezioni di quest'anno e, a maggior ragione se non siete altissime, abbinatela a tacchi alti e collane lunghe.

Continua la lettura

3 Se parliamo di abbinamenti, poi, esiste anche la pettinatura giusta per questo tipo di abbigliamento: capelli legati alti a chignon.  Naturalmente ogni tipo di capigliatura si può disinvoltamente portare con qualsiasi indumento, non ci sono tabu al riguardo, ma per essere impeccabili, ci sono poche semplici regole che vanno rispettate.. 

Non dimenticare mai: non esagerare con i colori avere un portamento elegante un fisico a "clessidra", con spalle non particolarmente ampie e i fianchi pronunciati, aggiungono valore al punto vita

Come abbinare una gonna in tweed Come abbinare una gonna beige Come abbinare una camicetta con baschina Come indossare le gonne lunghe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili