Come abbinare una giacca di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affrontare le lunghe giornate e serate estive non deve necessariamente essere una scusa per rinunciare ad uno stile elegante e soprattutto che ci faccia sentire a nostro agio negli abiti che indossiamo. Abiti, gonne pantaloni e giacche di lino, sono tutti capi perfetti per essere declinati nel tessuto "più fresco" per eccellenza. Il lino, dal classico colore bianco, alle varianti più colorate, si adatta perfettamente ai look estivi. Andiamo dunque a scoprire insieme come abbinare al meglio una giacca di lino.

26

Occorrente

  • Giacca di lino
36

Prima di tutto dobbiamo capire che tipo di giacca è: se sportiva, elegante, casual, per uomo o per donna ad esempio. Soprattutto tenete conto del contesto in cui la indosserete, se casual o più formale. Immaginiamo, per esempio che si tratti di una giacca sportiva e che adoperate quotidianamente. In tal caso, l'unico vincolo potrebbe essere il colore della giacca di lino. Se si tratta di un colore pastello, è più difficoltoso abbinarla a pantaloni o gonne, soprattutto se questi ultimi sono anch'essi colorati. A meno che non si tratta della stessa tonalità, dovrete stare molto attenti a non rischiare di abbinare la giacca a pantaloni o gonne di colori completamente contrastanti. Per un look molto elegante e quasi effetto vintage, potete optare per una combinazione di un colore pastello di vostra scelta con il bianco.

46

Se desiderate adoperare la giacca quotidianamente, trattandosi di una giacca sportiva o casual, allora è preferibile scegliere un colore neutro, come ad esempio il beige ovvero un colore che si abbina praticamente con tutto e che consente una maggiore gamma di abbigliamento, sia sportivo che elegante come accoppiamento. Ovviamente questo consiglio generale va messo in pratica in considerazione dei vostri gusti e del vostro armadio, se avete un armadio molto colorato ad esempio, una giacca beige potrebbe risultare troppo monotona e piatta, piuttosto che elegante.

Continua la lettura
56

A questo punto non resta che scegliere cosa e che tipo di abbigliamento potrà andare sotto la giacca. Fermo restando che le giacche stanno bene sia con il jeans che con i pantaloni dal taglio elegante o sportivo per gli uomini, e oltre a questo anche con le gonne o con gli short per le donne, bisogna fare alcuni appunti per quanto riguarda l'abbinamento con le camicie e le magliette. Nel caso in cui si tratta di un uomo, se si sceglie un abbigliamento sportivo potrà andare bene una semplice t-shirt anche colorata (stiamo considerando una giacca di lino di colore neutro) oppure una camicia, anche colorata se si sceglie un abbigliamento più elegante. A stessa regola vale anche per la donna: una t-shirt, una canottiera o una camicia, sia di cotone che eventualmente, di seta andranno benissimo in base all'abbigliamento che si sceglie: elegante o casual.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una giacca più preziosa per la sera, sceglietene una molto ricamata o una con dei bottoni gioiello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una giacca stile motociclista

Moda

Come abbinare una giacca color crema

Moda

5 outfit con una hacking jacket

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come scegliere una giacca da uomo

Moda

Come scegliere la giacca a vento

Moda

Come abbinare una giacca marrone

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico