Come abbinare una camicia a righe

1/4 – Introduzione

Le righe in questi ultimi mesi, stanno davvero spopolando. Ogni brand, dal più economico, al più costoso e chic, ha sfoggiato una collezione che include molte tipologie di righe e colori! Se fino a pochi decenni fa, le righe erano considerate una fantasia più o meno sportiva, oggi queste, diventano l’emblema del sofisticato, sobrio e divertente. Sono molte le nuance che ritroviamo nei negozi: righe bianche e nere, righe rosse e bianche, righe blu e bianche o righe formate da più di due colori. Qualunque sia lo spessore, le righe sono immancabili nel nostro guardaroba! Ma, a seconda che siate appassionati di moda ed alla ricerca di look particolari o che siate persone che ricercano il gusto classico, esistono delle regole per esaltare un outfis con le righe. All’interno di questa guida, daremo alcuni spunti e suggerimenti su come abbinare una camicia a righe in vari modi: dal più semplice al più esuberante. Vediamoli insieme.

2/4

Una novità che sta prendendo sempre più piede, consiste nell’abbinare qualche capo a righe con colori accesi ed intensi! Dal fucsia, al bellissimo accostamento del rosso fuoco, al verde bottiglia! Un must-have per gli amanti delle ultime passerelle modaiole! Che si tratti di un accessorio come una borsa o una cintura colorata, le righe per ricreare look accattivanti e di tendenza danno un tocco particolarissimo. Uomini e donne possono davvero sbizzarrirsi con mille outfits grintosi e vivaci. Se non amate dunque il classico look di bonton con righe, giacca e pantaloni, questa è l’alternativa che fa al caso vostro.

3/4

Per quanto riguarda l’abbinamento giusto, possiamo dire che non ci sono delle regole ben precise da rispettare, salvo alcune eccezioni, come ad esempio evitare di abbinarle con delle cravatte a righe, scegliendo invece quelle a tinta unica o con altre fantasie. Sia per l’uomo che per la donna, una giacca blu prevede quindi una camicia a righe molto sottili, di un colore tendente al celeste e con una cravatta dello stesso colore del vestito, indipendentemente se si tratta di un abito classico o di un tailleur, mentre se optiamo per le righe larghe per evitare un look poco adatto, conviene indossarle d’estate senza cravatta e su di un paio di jeans.

4/4

Proprio il periodo estivo, sia per l’uomo che per la donna, consente di indossare la camicia a righe di diverse fantasie e senza quindi un particolare impegno, per cui nel caso di pantaloni di cotone nella tonalità pastello (tipica della stagione) quindi rosa, verde chiaro o celeste, righe sottili o doppie sono ideali purché abbiamo i richiami del pantalone, scarpe o borsa, se si tratta di un look da donna. Per queste ultime, gli abbinamenti ovviamente non precludono l’utilizzo della gonna, che in tal caso sia di jeans che di stoffa (anche con i tipici ornamenti floreali), può essere abbinata ad una camicia a righe, senza badare troppo alla larghezza, ma tuttavia almeno un richiamo dei colori base non deve mancare.

Riproduzione riservata