Come abbinare tonalità fredde e calde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sappiamo che i colori sono elementi fondamentali nella scelta di un abito, di un oggetto o nell'arredamento di una casa. Scegliere i colori giusti e soprattutto abbinarli in maniera adeguata può fare davvero la differenza in qualsiasi campo. Se parliamo di moda, ad esempio, dobbiamo saper abbinare bene tonalità diverse per non creare degli accostamenti sbagliati. Ecco qui una guida che vi spiegherà meglio come abbinare tonalità fredde e calde, per trovare sempre l'accostamento di colori giusto in ogni occasione!

27

Occorrente

  • Ruota dei colori
37

Fanno parte della categoria dei colori caldi il giallo, l'arancione ed il rosso. Vengono definiti caldi in quanto rappresentano le tonalità del fuoco e infondono appunto sensazioni di calore. Le tonalità fredde invece sono il viola, il blu ed il verde, che trasmettono freddezza e distacco. Oltre a queste due tonalità principali, ci sono anche i colori detti neutri ovvero il nero, il bianco e il grigio. Ognuna di queste tonalità presenta infinite sfumature e combinazioni. Per scegliere gli accostamenti giusti, bisogna seguire delle regole che in genere si applicano tenendo conto della ruota dei colori. Vediamo insieme quali sono queste regole e come fare i giusti abbinamenti di tonalità.

47

Innanzitutto bisogna sapere che, nella ruota dei colori, ogni colore ne ha due adiacenti. Questi colori sono molto simili tra di loro e per questo si abbinano anche molto bene. Il blu ad esempio si abbina perfettamente alle altre tonalità di blu. Questa regola vale sia nel campo dell'abbigliamento che in quello dell'arredamento e del design. Le tonalità fredde quindi si combinano perfettamente tra di loro, così come succede con le tonalità calde.

Continua la lettura
57

Ci sono alcune tonalità calde che possono unirsi alle fredde (e viceversa) senza creare disastri. Se prendiamo ad esempio il colore giallo, possiamo in molti casi abbinarlo con il viola e con il verde, purché sia chiaro. Il rosso, invece, è una tonalità calda più difficile da accostare ma che è perfetta con il bianco e con il nero. Le tonalità fredde del blu si abbinano tutte bene tra di loro ma vanno assolutamente evitati accostamenti con il rosso, il giallo ed il nero.

67

Un colore piuttosto difficile da abbinare è il marrone che fa parte delle tonalità calde. Puoi accostare questo colore, prevalentemente autunnale, con una tonalità fredda come il verde ma anche con l'oro. Per non sbagliare si può consultare il famoso cerchio di Itten (vedi foto). In questo cerchio le tonalità vicine non si accostano bene tra di loro. Si possono invece abbinare i colori che si trovano in posizioni opposte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare la ruota dei colori per capire quali sono gli accostamenti giusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un vestito viola

Moda

Come abbinare una gonna di jeans scuro

Moda

Errori da non fare nell'abbinare i colori

Moda

Come abbinare gli stili nell'abbigliamento

Moda

Come abbinare una maglia rossa

Moda

Come abbinare un capo maculato

Moda

Come abbinare un kimono

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta