Come abbinare la cintura da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra gli accessori che caratterizzano la moda dell'uomo, c'è sicuramente la cintura, in tutte le sue varianti di modelli e materiali. In questa guida pratica di bellezza e stile, vi spiego come abbinare correttamente il tipo di cintura all'outfit, ottenendo un risultato sempre impeccabile e senza tuttavia rinunciare alla comodità e al proprio gusto personale. Abbinare le scarpe alla cintura: è davvero necessario? La risposta è: assolutamente sì. Perché è proprio nella cura di questi dettagli che l’eleganza si manifesta in tutta la sua essenza. Ecco, dunque, alcune indicazioni per evitare di commettere errori grossolani e, soprattutto, per esaltare il valore di accessorio di prima qualità.

24

Le cinture sportive vanno con scarpe casual, le cinture classiche vanno con scarpe eleganti. Tutto, ora, sta nel distinguere una cintura sportiva da una elegante. Il segreto è nel materiale e nella decorazione: la cintura classica non prevede stoffa, ma è prevalentemente di pelle liscia e nouance classiche, con poche decorazioni, fibbia discreta e ottonata o argentata, lucida o satinata e fissata alla cinta con un’asola cucita (a differenza della cinta casual nella quale la fibbia è fissata con borchie o rivetti). Per le occasioni di tutti i giorni e anche per recarti al lavoro, non scegliere la solita cintura nera in pelle, ma orientati su un modello più giovanile ed originale, come le cinture realizzate in cuoio scuro, finemente lavorate o fatte con diverse pelli intrecciate tra di loro. Abbina questo modello a dei jeans classici blu o carta da zucchero. Per la parte superiore dell'outfit, scegli pullover in lana leggera e in tinta unita se sei nella stagione invernale e camiciole di cotone, sempre in tinta unita, in estate. Le scarpe ideali sono mocassini in cuoio o camoscio, classici e sportivi nello stesso momento.

34

Anche il casual ha le sue regole d’eleganza. Anche in questo caso: attenzione agli appaiamenti cintura-scarpa. Lo “stile libero” lascia lo spazio ad accostamenti più fantasiosi, ma richiede sempre di tenere sott’occhio il buongusto. Le fibbie sono, solitamente, il tallone d’Achille degli abbinamenti tra cinte e calzature.
La cintura nera classica in pelle va invece indossata nelle occasioni formali o per le uscite serali. Fai attenzione a procurartene una in pelle morbida e di ottima qualità, perché in caso contrario l'effetto finale sarebbe davvero poco elegante. Abbinala a completi di taglio sartoriale, nelle tinte del nero, del grigio o del beige. Evita invece il blu, non adatto a questo tipo di cintura. Indossa sotto l'abito l'intramontabile camicia bianca, in tessuto piuttosto consistente, e una cravatta bordeaux o a righe regimental per un businnes look. Indossa calzature stringate, in pelle o camoscio, dello stesso colore della cintura. Evita nel modo più assoluto le scarpe a punta, i mocassini sportivi o le sneakers, inadatte al tuo look formale.

Continua la lettura
44

Per un outfit originale da adottare nel tuo tempo libero, scegli una cintura in camoscio, morbida, dalla chiusura particolare, come quella a doppio anello che vedi raffigurata nella fotografia in basso. Indossala con del jeans stretti delavè e una camicia a piccole fantasie, come quadretti o righe sottili. Completa il tuo look con delle sneakers sportive o dei mocassini scamosciati. Per dare un tocco vintage all'outfit, opta per un borsello da uomo in cuoio o pelle e una giacca dalle linee rigorose in vellutino a righe, magari nei toni del mattone o del verde petrolio. Evita per questo look le scarpe eleganti e i pantaloni di stoffa, che stonerebbero troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Moda

Come accessoriare un abito nero con una cintura

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna

Accessori

Come realizzare una cintura

Moda

Come abbinare la cintura da donna

Accessori

Come creare una cintura in cuoio intrecciato

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle