Come abbinare la camicia al maglione

1/5 – Introduzione

In questa guida pratica di stile, vedremo come abbinare correttamente un maglione ad una camicia. I giusti accostamenti fanno sì che il look sia sempre perfetto ed impeccabile, senza dover rinunciare tuttavia ad un tocco personale ed originale. La moda è in continua evoluzione ma ricordate che l’eleganza e il gusto non tramonteranno mai.

2/5 – Come abbinare la camicia al maglione in una giornata lavorativa

Per un’occasione giornaliera ma formale, ad esempio la classica giornata lavorativa, scegli un look semplice e comodo ma non trascurato nei dettagli. Prediligi delle camicie in tessuto naturale, come il cotone o il lino, ideali per stare a contatto sulla pelle per molte ore e farla traspirare senza troppi problemi. Il maglione che ti consiglio è aperto, per poterlo togliere facilmente in base alla temperatura del tuo luogo di lavoro. La camicia starà bene in una fantasia classica, come piccoli quadretti nei toni del blu e del cammello, o nella versione più sobria delle righe, in qualsiasi tonalità. Il cardigan invece va scelto in tinta unita, che riprenda i toni della camicia sottostante.

3/5 – Come abbinare la camicia al maglione nel tempo libero

Per il tempo libero, l’accostamento maglione e camicia sarà sicuramente meno formale. Se ami il look sportivo, scegli una bella camicia di jeans leggero, da portare con i primi due bottoni dell’allacciatura slacciati, abbinata ad un cardigan color cammello o blu, magari reso particolare da dettagli applicati, come toppe sui gomiti in tessuto di colore contrastante. Se invece hai gusti più classici, metti una camicia a righe dal bel taglio sartoriale, accostata ad un maglione in tinta unita aperto, con taglio a giacca (vedi la foto) e dalla lana piuttosto pesante, per creare un bel contrasto di forme e colori con le righe della camicia.

4/5 – Scegliere l’accostamento giusto per abbinare la camicia al maglione

Generalmente, ricordati che un buon accostamento maglione e camicia dipende anche dalle giuste proporzioni dei capi. Se la camicia ha un collo ampio ed è realizzata in tessuto pesante, il maglione adatto sarà piuttosto accollato e di consistenza robusta. Se invece la camicia è più informale e con tagli moderni, come per esempio alla coreana, il maglione ideale è il cardigan leggero, da portare aperto o allacciato esclusivamente con gli ultimi bottoni. Camicie a fantasia vanno abbinate solo a maglioni in tinta unita. Infine, se indossi l’intramontabile camicia bianca, non intristire il tuo look con maglioncini in tinta unita blu o neri, ma rendila attuale con un gilet in lana pregiata come il cachemire per un’occasione importante, o con un cardigan morbido tagliato a felpa per le tue uscite nel tempo libero.

5/5 – Come abbinare la cravatta.

In caso non siate amanti dei maglioni oppure in caso il clima non permetta di indossarli potete optare per una elegante cravatta. La cravatta è l’accessorio per eccellenza che simboleggia l’eleganza maschile ed è opportuno indossarla in situazioni formali. Ma anche con questo accessorio persiste il problema dell’abbinamento. La cravatta prima di adattarsi ai vostri abiti dovrà adattarsi alla vostra corporatura: se avete una corporatura magra e sottile preferite le cravatte piú sottili, in caso contrario se avete una corporatura piú robusta preferite le cravatte piú spesse. Le cravatte si distinguono per colori, fantasie e trame. In caso siate alle prime armi con questo elegante accessorio si consigliano cravatte a tinta unita con la classica trama “regimental”. In caso siate già piú esperti potete abbinare le cravatte a fantasia con i completi a tinta unita. Le fantasie vanno meglio durante la giornata mentre le cravatte a tinta unita sono piú opportune per la sera. Nelle occasioni ufficiali optate per tinte unite e colori poco sgargianti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata